Cos’è la DERMOPIGMENTAZIONE?

0
- Annuncio pubblicitario -

La dermopigmentazione o trucco permanente è un trattamento estetico che negli ultimi anni si è imposta con grande importanza sia nel campo estetico che in quello para medicale. Consiste nell’andare a inserire sotto pelle pigmenti di colore, un po’ come avviene per i tatuaggi ma con la finalità di coprire eventuali difetti e imperfezioni o accentuare e migliorare parti e forme di una specifica zona del corpo o del viso al fine di raggiungere un elevata armonia estetica.

Nello specifico in quale caso è richiesta?
Stiamo approfondendo l’importanza della dermopigmentazione nel campo paramedicale e capiamo che l’applicazione di queste tecniche è molto ampia e molto usata, andiamo ad analizzare i casi più richiesti.
In campo para medicale si tratta di una valida soluzione per tutta una serie di problematiche visto che si fa ricorso alla dermopigmentazione per coprire cicatrici di ogni genere dovute a vari fattori come esiti cicatriziali depigmentanti derivanti, per esempio, da interventi di mastoplastica o mastectomia,

ovvero cicatrici da labbro leporino, vitiligine, cicatrici da lifting possono essere trattati e notevolmente migliorati con la dermopigmentazione.
Quindi la micropigmentazione viene spesso utilizzata come trattamento complementare all’intervento chirurgico per ripigmentare cicatrici (comunemente detto tatuaggio cicatrice, tattoo cicatrice) per esempio a seguito di una mastoplastica additiva;
La dermopigmentazione è efficace anche per cicatrici da mastectomia dove in seguito alla rimozione chirurgica della mammella ed una successiva ricostruzione, è possibile ricreare l’areola ripigmentando l’anello intorno al capezzolo.

Viene impiegata per aiutare psicologicamente persone che in seguito a malattie o terapie aggressive con perdita parziale o totale dei peli, ricorrono al tatuaggio paramedicale per risolvere l’inestetismo in atto. Alopecia, cicatrici, vitiligine, tatuaggi da asfalto sono solo alcuni esempi di problematiche risolvibili con la micropigmentazione.

- Annuncio pubblicitario -

Dermopigmentazione capelli
Si parlare di dermopigmentazione capelli quando dobbiamo coprire delle cicatrici in testa, dovute a piccoli incidenti oppure al trapianto capelli. Oggi giorno è molto diffusa la pratica di coprire queste cicatrici con un tatuaggio anche per intervenire sulla parte del viso di un uomo dove si desidera un riempimento della barba anche per senso estetico. Quando invece parliamo di tatuare i capelli, allora intendiamo la tricopigmentazione.

Dermopigmentazione vitiligine
Questo trattamento è studiato per nascondere le macchie causate dall’assenza di melanina nella nostra pelle che la Vitiligine provoca. Si sceglie un pigmento molto simile al nostro colore naturale della pelle e si cerca di tatuare le parti assenti in modo che non si noti la diversa cromia.

Chi sono gli operatori professionisti?
Ciao sono Massimiliano Mercuri Master docente di Musatalent Academy.
Specializzato come Make up artist nel 1986 e come dermopigmentista nel 1990.
Mi occupo da più di venticinque anni di formazione per truccatori, estetiste parrucchieri e fotografi di scena e cinematografici,

ho in attivo una mia linea cosmetica di trucco e ricerco e studio nuove tecniche di trucco permanente “PMU” e di dermopigmentazione paramedicale. Molti anni fa dopo la crescente richiesta di collaborare con cliniche di chirurgia estetica e centri oncologici, mi sono sentito spinto ad approfondire, incrementare e portare avanti i miei studi in nuove tecniche e metodi nella dermopigmentazione estetica e paramedicale.

Il lato estetico

La dermopigmentazione o trucco permanente si applica anche al lato puramente estetico, richiestissimo è infatti possibile avere sopracciglia più folte e che si adattano al meglio al nostro viso o labbra ridisegnate per un effetto più naturale e assolutamente non volgare e kitsch.

Il trucco permanente è quello che passa inosservato, attenzione quindi a rivolgersi sempre a professionisti del settore e a specializzarsi presso Accademie dirette da Master specialisti del settore!

Dermopigmentazione sopracciglia

Il trattamento con ogni probabilità più noto quando si parla di dermopigmentazione o trucco permanente è quello delle sopracciglia.

In questo caso si tende a parlare di trucco permanente o trucco semipermanente. Grazie a questo approccio è possibile andare a ridisegnare le proprie sopracciglia sia femminili sia sopracciglia uomo rendendole più folte, ridisegnandone le linee così da farle apparire più armoniche con il viso. È possibile anche disegnare la riga di eye-liner per essere sempre impeccabile con uno sguardo profondo estremamente seducente!

Quindi con la dermopigmentazione si procede a ricostruire lo strato più superficiale del derma ricreando le parti che siano mancanti o non perfette inserendo pigmenti con apposite tecniche come la dermopigmentazione (utilizzando macchina dermografi) oppure la tecnica del microblading (utilizzando apposite penne con aghi).
L’effetto è strabiliante e soprattutto duraturo per diversi mesi, mediamente dai 12 ai 18. I vantaggi sono evidenti quando non si è costretti a ritoccare quotidianamente il trucco e cercare ogni mattina tempo e soluzioni per apparire impeccabili e armoniose. La dermopigmentazione visagistica si rivolge sia alle giovani che alle donne più mature e i costi
variano dai 450 euro agli 800 euro per le prima seduta e successivamente, per un controllo, si può spendere fino a 150 euro o il 50% del costo del primo trattamento, l’effetto può durare dai 12 ai 18 mesi con effetti sorprendenti di armonia estetica e ringiovanimento.

Dermopigmentazione sopracciglia costi

Quali sono i costi per interventi di dermopigmentazione delle sopracciglia? Ovviamente è questo uno degli aspetti che maggiormente interessa chi si appresta a richiedere un trattamento di questo genere.
I costi sono soggettivi, nel senso che tendono a variare a seconda della tipologia di intervento che deve essere eseguita. In linea di massima per interventi di dermopigmentazione i costi vanno dalle 400 alle 700 euro, secondo il micropigmentista che la esegue.
Importante poi tenere a mente che il trattamento deve essere ritoccato periodicamente, in media dopo 2 o 3 mesi dalla prima applicazione per essere poi ‘ripreso’ a cadenza periodica, solitamente su base annuale.

Ovviamente in questo caso i costi per ritocchi di dermopigmentazione delle sopracciglia sono inferiori e vanno dai 180 ai 300 euro. La spesa iniziale è quindi quella più importante da sostenere: a fronte di questo va ricordato che il risultato sarà quello di correggere un difetto il modo permanente.

Dermopigmentazione labbra

Tornando al mondo femminile, uno dei trattamenti più richiesti per la dermopigmentazione è quello che riguarda il tatuaggio labbra e più in generale la zona della bocca. Si sta parlando di una delle zone più delicate del viso che ha bisogno di particolari cure.

Ricorrere alla dermopigmentazione delle labbra significa averle sempre sane, luminose, al massimo della forma come quando si procede ad applicare il make up tradizionale. Con il passare degli anni d’altra parte le labbra tendono a perdere il proprio volume, ad acquisire difetti evidenti, a screpolarsi. Ciò riguarda soprattutto le donne dopo i 35 anni di età.

Con la dermopigmentazione delle labbra si va a coprire tutti questi inestetismi e le imperfezioni che si palesano nel tempo. Il tutto in modo naturale, richiamando i risultati che si raggiungono solitamente con il make up tradizionale. Sarà come avere l’effetto matita del contorno labbra sempre presente per una bocca voluminosa, lucente e che no risenta degli effetti del tempo.

Costi trattamenti Dermopigmentazione

Ogni trattamento di dermopigmentazione e micropigmentazione deve essere esaminato e valutato. Anche qui i costi sono soggettivi. In linea di massima per interventi di dermopigmentazione labbra i costi vanno dalle 250 alle 350 euro. Ogni intervento è differente, ogni macchia o parte da coprire è differente per forma, ogni effetto che si vuole raggiungere grandezza e difficoltà richiede un pre-analisi accurata da parte dell’operatore.

Ora che avete le idee chiare, non possiamo lasciarvi senza farvi prima una raccomandazione fondamentale: rivolgetevi sempre ad operatori professionisti per avere risultati ottimali e se volete diventare Professionisti in tecniche di dermopigmentazione affidatevi a Accademie con Insegnanti in grado di trasmettervi un lavoro in maniera seria e professionale con un metodo di studio che vi faccia crescere durante ma anche dopo finito il corso!

Ciao mi chiamo Rosa!
Sono un onico tecnica, appassionata dell’estetica e sono sempre stata coinvolta dal meraviglioso mondo del make-up.
Ho sempre creduto nella crescita personale e sull’importanza della formazione. Cercavo un settore nuovo ma soprattutto che gratificasse il mio amore per il mondo della bellezza.
Ritengo e sono convinta che l’estetica, la bellezza siano un modo per permettere di stare meglio con sé stessi e affrontare in maniera diversa la vita che ci costringe a volte a concentrarci sugli aspetti brutti invece di partire da quelli belli.
Quale metodo più bello se questo parte da noi stessi, se ci sentiamo più belli e di conseguenza più sicuri?
Volevo unire le mie passioni alla voglia di essere utile a far star meglio qualcuno che non sta bene con sé stessa. Ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze sul settore della dermopigmentazione e ho scoperto un mondo che mi fa letteralmente impazzire!!

Ho deciso di diventare una esperta in tecniche di trucco permanente!
Dopo varie ricerche per cercare una scuola adatta a me, un giorno parlando di questo con una mia amica mi suggerisce di rivolgermi a Musatalent Academy, un Accademia che opera in tutta Italia e a cui si era rivolta sua cognata per diventare una make-up artist. L’Accademia offre
formazione in specialistiche che abbracciano tutto il mondo della bellezza e dell’estica rivolta a tutti, professionisti e non professionisti che vogliono imparare arti e mestieri del settore e avviare una nuova professione nel mondo del bello!

Li ho contattati e dopo un colloquio con un loro gentilissimo e preparato consulente che dopo aver valutato la presenza dei requisiti di base necessari alla formazione che chiedeva, mi ha consigliato a cuore aperto di seguire questo mio sogno!

L’ho fatto, mi sono affidata a loro e ho frequentato il primo corso ed è stato semplicemente fantastico! Il docente è un vero master class, davvero grande! Ci ha seguito uno per uno sia a me che ai miei colleghi di corso insegnando i trucchi e segreti del professionista sin da subito in un contesto di pulizia e professionalità top! Finito il corso non ci ha mai abbandonato un attimo intervenendo sulle mie insicurezze post corso e correggerle giorno dopo giorno! Oggi inizio a lavorare come operatrice in dermopigmentazione e continuo a formarmi con Musatalent Academy. Grazie!

Testimonianza: Rosa Gragnaniello

- Annuncio pubblicitario -
Previous articleScrunchies, gli elastici very nineties
Next articleTutti a dieta…con il gelato!
Nata il 20 marzo 1992, è una studentessa che sta per conseguire la laurea in ingegneria delle costruzioni presso l’università G. D’annunzio di Pescara. Sin da piccola è sempre stata attratta e affascinata dal mondo della moda, dallo stile, dalla bellezza e dalla particolarità dei piccoli dettagli che l’hanno portata negli ultimi anni a crescere sempre più nel mondo dei social network come Facebook e Instagram grazie ai quali ha collaborato con varie aziende quali Rosefield, Pomikaki, Soufeel Jewelry, Shein e altre ancora. Da sempre colpita e incantata dal mondo della formazione è impegnata con passione e talento nel trasmettere la “missione” formativa di Musatalent Academy utilizzando con maestria i moderni canali di comunicazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.