I programmi più seguiti del momento? Quelli dedicati alla cucina.

0
i programmi più seguiti del momento
- Annuncio pubblicitario -

I programmi TV dedicati alla cucina già da qualche anno registrano un notevole successo. Sono programmi di intrattenimento leggeri e adatti alle famiglie in cui i partecipanti si sfidano eseguendo dei tutorial sul modo migliore di preparare le ricette proposte in ogni puntata.


Gli sfidanti che si danno battaglia tra i fornelli sono persone comuni, chef stellati oppure titolari di importanti ristoranti italiani.

Il cibo con il suo gusto e le sue  proprietà nutritive, diverse per ogni alimento, è il fulcro di questo genere di trasmissione che tiene incollati al teleschermo migliaia di persone attratte dalla possibilità di variare il solito menù quotidiano imparando nuove ricette.

Il programma TV abbinato alla Lotteria Italia “È sempre Mezzogiorno!” condotto da Antonella Clerici è un esempio di Cook show italiano, ma il primo programma di questo filone risale alla fine degli anni ’90 ed ha origini straniere.

- Annuncio pubblicitario -

Al ristorante con atteggiamento critico

Seguire programmi come i Cook Show ha influenzato una larga fetta di popolazione che rispetto al passato è sempre più attenta alla qualità del cibo, soprattutto di quello servito al ristorante.

Altrettanta attenzione viene riservata sempre più spesso ai vini da abbinare alle portate perché ogni pietanza ha il suo vino: bianco per il pesce e rosso per la carne.

La presentazione dei piatti è un altro aspetto che non viene sottovalutato dagli spettatori dei programmi dedicati alla cucina che anche a casa amano stupire gli ospiti realizzando coreografie culinarie sempre più elaborate.

- Annuncio Pubblicitario -

In Italia la cucina ha rappresentato nei secoli un vero e proprio culto, i cibi prettamente italiani come pasta e pizza sono conosciuti ed apprezzati in tutti quei Paesi dove sono stati introdotti grazie all’emigrazione dei nostri connazionali che hanno aperto numerosi ristoranti all’estero.

Gli effetti dei Cook Show sulla cucina di ogni giorno

La cucina italiana è un bene prezioso della tradizione da custodire, tramandare e diffondere, i programmi televisivi dedicati ai fornelli stanno contribuendo a diffondere le ricette delle buona tradizione culinaria eliminando i confini regionali.

Molto spesso alla ricetta della tradizione viene aggiunta una ventata di modernità grazie all’aggiunta di alcuni ingredienti che arricchiscono le ricette senza snaturarle.

Queste varianti risultano molto apprezzate dai giovani ma criticate dai conservatori che disapprovazione alcune scelte giudicate troppo audaci.

Le ricette proposte in TV arricchiscono di nuove idee il menù di ogni giorno suggerendo anche dei piatti da realizzare per fare una buona figura con gli ospiti pur avendo a disposizione un budget esiguo.

Limitare gli sprechi facendo una spesa oculata è molto importante in questo periodo di crisi economica che stiamo attraversando quindi ben vengano i suggerimenti salva cibo da parte dei migliori chef.

A differenza dei programmi televisivi incentrati su tematiche poco creative e stimolante, la buona tavola è un tema che tende ad appassionare i telespettatori prendendoli letteralmente per la gola, sicuramente è questa la chiave del successo dei Cook Show.

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteTotti e Ilary, nuovi retroscena shock sulle borse della discordia
Prossimo articoloGiovanni Angiolini dimentica Michelle Hunziker con una conduttrice: ecco chi è
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.