Olio d’oliva: re delle tavole e della bellezza

0
- Annuncio pubblicitario -

I diversi usi di un olio millenario

Autunno…tempo di raccolta, odore di spremitura nell’aria…ecco il nettare che piace proprio a tutti: l’olio d’oliva.

Chi di noi non ha mai ceduto ad un’irresistibile fetta di pane e olio o, ascoltando i consigli della nonna, lo ha utilizzato per idratare le labbra?

L’olio d’oliva è da sempre uno dei più amati in cucina e non solo. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche è perfetto per accompagnare a crudo delle insalate o delle conserve, ottimo per cucinare primi e secondi, e straordinario per la cura del corpo.

- Annuncio pubblicitario -

Con la sua elevata concentrazione di acido linoleico favorisce la digestione e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo), grazie alla ricchissima presenza di fenoli è un super antiossidante e, non decomponendosi ad alte temperature, è uno dei migliori per friggere senza dare origine a sostanze dannose per l’organismo.

Ma ragazze veniamo a noi…tralasciando melanzane sott’olio e croccanti fritturine…come possiamo utilizzare al meglio questo rimedio naturale?

- Annuncio Pubblicitario -




Io non posso fare a meno di una maschera home made per nutrire, districare e rinforzare i miei capelli!

Ad ogni cambio di stagione mi ritrovo con capelli secchi e sfibrati e cerco di correre ai ripari. La maschera che preferisco è quella con olio d’oliva e olio essenziale di rosmarino: basta aggiungere 5 gocce di olio essenziale a mezza tazza di olio d’oliva e distribuire il tutto con un pettine dalle radici (se i capelli sono molto secchi) alle punte. Dopo aver avvolto i capelli in un telo caldo e aver lasciato in posa per un’ora, si potrà procedere con il normale lavaggio, notando all’istante maggior forza e lucentezza. In alternativa all’olio essenziale di rosmarino è possibile unire un cucchiaio di miele e, perché no, anche un tuorlo d’uovo per attenuarne la caduta. Resterete sorprese dall’effetto!

Questo magico rimedio è anche un perfetto alleato della nostra pelle: assunto internamente grazie alle elevate quantità di vitamina A ed E ci mantiene giovani e in forma, usato esternamente ci dona idratazione e luminosità. La mia coccola settimanale è lo scrub con fondi di caffè e 2 cucchiai di olio d’oliva.

Massaggiando il composto sulla pelle asciutta e sciacquando con un bagnoschiuma neutro si noterà da subito l’incredibile morbidezza ed un leggero colorito ambrato (come se avessimo appena preso un po’ di sole). Insomma un rimedio e tanti benefici…da provare assolutamente!

 

 

Giada D’Alleva

- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteLa capsule collection di Alberta Ferretti
Prossimo articoloRosso di sera…ma anche di giorno!
Sono una ragazza semplice e solare, attenta ai dettagli e alle novità. Nella mia vita ho già raggiunto dei traguardi importanti: una laurea in pianoforte, una laurea triennale in economia e commercio e a breve una laurea magistrale in economia aziendale, ma sono sempre alla ricerca di nuovi obiettivi formativi e stimolanti. È nata così la passione per la moda e per i rimedi naturali, e cerco di trasmetterla nei miei articoli attraverso consigli e guide in una veste giovane e attuale. Mi piace il bello, il trend e tutto ciò che è utile a farci sentire al top dentro e fuori, ed è per questo che mi sono avvicinata alla naturopatia e alle discipline olistiche, senza tralasciare lo sport e soprattutto la moda…perché il mio motto è “valorizzarsi sempre, abbattersi mai” e per realizzarlo bastano dei piccoli consigli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.