LA FORMAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

0
- Annuncio pubblicitario -








Il mondo che cambia in 15 giorni!

Le grandi crisi sono grandi opportunità per il cambiamento, per uscire dalle cosiddette “zone di confort”, siamo costretti a modificare le nostre abitudini, le nostre visioni e talvolta sono occasioni per risolvere situazioni stagnanti a cui ci si era arresi incondizionatamente. Affrontare un evento traumatico e imprevisto ci rende migliori, più forti.

Tutto deve scorrere, incondizionatamente tutto deve andare avanti ma in maniera diversa rispetto a un tempo.

education book with science icons

Prendiamo ad esempio il mondo della formazione, un’esigenza primaria dello sviluppo per un individuo che a causa di forza maggiore, come ad esempio la propagazione improvvisa di un pericoloso e sconosciuto virus, si verifica di colpo la necessità di evitare i contatti tra individui impedendo i percorsi didattici di ogni grado e tipologia.

- Annuncio pubblicitario -








Non ci si può fermare in previsione di sviluppi positivi che potrebbero tardare ad arrivare e così il mondo si deve adeguare ad agire in modo diverso ed ecco che le tecnologie ci vengono in nostro aiuto e grazie all’interconnessione globale la crescita e la preparazione personale non si fermano, vanno avanti; la socializzazione virtuale è nata da tempo ma adesso mette radici nel profondo della nostra vita quotidiana.

Possiamo continuare a studiare e seguire le lezioni grazie alle tecnologie web utilizzando le dirette streaming con Skype, Whatsapp, Messenger o altri canali o piattaforme create appositamente per la comunicazione a distanza.

Il ministero dell’Istruzione si adegua e ci esorta ad aprirci ad un nuovo modo di formarsi:

Didattica a distanza

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazionescambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuolewebinar di formazionecontenuti multimediali per lo studiopiattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

By Loris Old

- Annuncio pubblicitario -








LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.