Sognare di tradire: significato e possibili interpretazioni

0
- Annuncio pubblicitario -






Potrà sconvolgere, ma il tradimento è un atto che compare molto spesso in sogno e assume un significato diverso a seconda delle circostanze. Ovviamente, svegliarsi dopo aver sognato un evento simile non può non lasciarci turbati, perplessi e persino in preda ai sensi di colpa. Tuttavia, non bisogna sempre intendere i sogni come la realizzazione inconscia dei desideri repressi ma come un’immagine fornita dall’inconscio che deve essere interpretata con molta attenzione.

Abbiamo raccolto i vari significati e interpretazioni di quando accade di sognare di tradire o di essere traditi. Analizzeremo gli aspetti differenti che si possono presentare nella scena onirica e capiremo che cosa voglia rappresentare questo sogno nella vita reale.

Sognare di tradire il proprio partner e sentirsi in colpa

Se si parla di tradimento, il sogno più ricorrente è quello in cui si tradisce il proprio compagno. Per comprenderne il vero significato, è necessario, però, ripensare a quali sentimenti si provavano mentre si viveva l’immagine onirica nel sonno. Se mentre tradivi il tuo partner eri in preda al senso di colpa e al rimorso, vuol dire che non sei una pessima compagna e che non ti devi allarmare. Infatti, molto spesso l’atto del tradimento esprime un bisogno sessuale represso. Sempre rimanendo nell’ambito dei rapporti fisici, potrebbe anche indicare una grande passione che provi verso il tuo lui e che vorresti approfondire esplorando la vostra sessualità insieme.

- Annuncio pubblicitario -

Inoltre, c’è chi intende il tradimento nei confronti della persona amata come la rappresentazione in sogno di una promessa non mantenuta. Tale promessa può essere stata fatta a chiunque, non per forza al tuo compagno. Non mantenere la parola data è simile a un tradimento e non può che avere effetti negativi sul tuo stato d’animo perché sai di non essere “a posto” con te stessa. Puoi provare a ripensare se nell’ultimo periodo non hai portato a termine un impegno preso e cercare di recuperare.

Sognare di tradire© iStock

Sognare di tradire il proprio compagno senza rimorsi

Uno scenario completamente diverso è quello che vede il sognatore mentre tradisce ma che non prova alcun senso di colpa. La prima interpretazione di questo sogno è quella dell’insoddisfazione. Magari già da tempo sei insoddisfatta del tuo rapporto di coppia, non solo dal punto di vista sessuale, e non sfoghi questa frustrazione. Questi sentimenti negativi finiscono per accumularsi a livello dell’inconscio per potersi poi liberare solamente nel mondo onirico. In questo caso, sognare di tradire il tuo partner non vuol dire che tu voglia per forza compiere questo gesto, ma che necessiti di svago ed emozioni nuove che la tua relazione non è più in grado di darti.

Oltre a ciò, in alcuni casi l’assenza di rimorsi può essere interpretata come rimpianto per la libertà sessuale “persa” una volta che è iniziata la vita di coppia. Avere un rapporto con qualcuno richiede prima di tutto fedeltà e, in teoria, questo aspetto non dovrebbe costituire un fardello, anzi. Quando comincia a essere il contrario, è il momento di analizzare con serietà la propria relazione per capire se renda ancora felici oppure no.

Sognare di tradire© iStock

Sognare di tradire prima del matrimonio

Capita molto spesso di sognare di tradire il proprio futuro sposo qualche settimana o giorno prima del matrimonio. Innanzitutto, niente panico! Come abbiamo detto, si tratta di un sogno che ricorre davvero di frequente alle ragazze prossime al grande passo. Non significa che stai per sposare il ragazzo o l’uomo sbagliato, ma è la manifestazione onirica di tutto quell’accumulo di ansie e paura che si provano prima delle nozze. Inoltre, potrebbe anche rappresentare il rinnovarsi di desiderio sessuale che provi normalmente nei confronti del tuo partner.

Sognare di tradire© iStock

Con chi è stato commesso il “tradimento”?

Dopo che si è sognato un tradimento e se ne vuole scoprire la corretta interpretazione, bisogna ripensare a tutta la scena onirica. In particolare, a chi c’era in essa, ovvero con chi si è tradito il proprio compagno. A seconda della persona che ci è apparsa, il significato del sogno può cambiare lievemente.

  • Con l’ex: nei sogni, in generale, vedere l’ex rappresenta qualcosa di irrisolto nella precedente relazione. In questo caso, sognare di tradire l’attuale compagno con questa persona indica una messa a confronto dell’odierno rapporto con quello del passato e la possibilità di un desiderio latente non ancora svanito. Infatti, l’ex diventa simbolo di amore carnale e di trasgressione rispetto alla quotidianità della vita di coppia.
  • Con un personaggio famoso: un po’ come l’ex, anche la comparsa di un cantante o di un attore nel sogno come “complice” del tradimento manifesta una repressa voglia di trasgredire rispetto alla normale relazione. Inoltre, può mettere in luce anche il desiderio di avventura e di scoprire un mondo lontano da quello della routine fatto di fama e successo.
Sognare di tradire© iStock

  • Con un amico o conoscente: non significa per forza che hai pensato nella realtà di tradire il tuo compagno con questa persona. Magari da un po’ di tempo hai notato una certa affinità intellettuale con un collega o un conoscente e tutto ciò ti ha portata a vederlo in sogno in vesti… inedite.
  • Con uno sconosciuto: nel caso dello sconosciuto, bisogna rivedere le interpretazioni generali di questo tipo di sogni, ripercorrendo soprattutto se si provassero o meno sensi di colpa.
  • Con il capo: forse può sembrare il sogno più “banale e scontato”, ma se hai sognato di tradire il tuo lui con il tuo capo non devi guardare solo all’atto sessuale. Infatti, questa immagine onirica indica la tua voglia di essere più decisa, autoritaria e magari il desiderio inespresso di crescere e maturare stando vicina a persone importanti.
  • Con il proprio partner: potrebbe sembrare strano, ma in diversi casi si sogna di compiere un tradimento proprio con la stessa persona con cui si sta insieme. Significa che in qualche modo percepisci il tuo ragazzo o fidanzato diverso da com’è in realtà oppure che lo vorresti differente sotto certi aspetti.
Sognare di tradire© iStock

Sognare di essere traditi

La situazione cambia sensibilmente quando non è più il sognatore colpevole di compiere un tradimento, ma ne diventa la vittima. Sognare di essere traditi indica gli aspetti della propria interiorità con cui non si è ancora scesi a patti e che per questo si manifestano apertamente durante il sonno.

Innanzitutto, questo sogno rappresenta una forte insicurezza e la paura di venire abbandonati dalla persona che si ama. Forse sei alle prese con un momento complicato della tua relazione, affronti diverse liti con il tuo compagno o magari hai notato nell’ultimo periodo che è più distaccato e meno presente. A oggi non hai ancora chiarito la situazione e non sai se poter parlare o meno di crisi di coppia perché hai troppa paura di mettere fine a quel rapporto d’amore. L’intera vicenda sfocia così in un sogno dove ti viene mostrato il tuo più grande timore.

Poi, quando si sogna di essere traditi, viene messo in luce un senso di inadeguatezza e una mancanza di autostima da parte del sognatore. Soprattutto se conosci la persona con cui il partner compie il “tradimento” vuol dire che la percepisci migliore di te o che la invidi in qualcosa in particolare.

Infine, si può esprimere così un trauma passato. Sei stata tradita e non sei ancora riuscita a superare questo fatto che ha frantumato amore, lealtà e fedeltà.

Sognare di tradire© iStock

Smorfia napoletana: tutti i numeri associati ai sogni in cui compare un tradimento

A ogni sogno corrispondono uno o più numeri che si possono giocare al Lotto e tentare la Fortuna. Abbiamo raccolto tutti quelli suggeriti dalla Smorfia napoletana relativi ai sogni dove avviene un tradimento, sia che il sognatore sia “colpevole” sia che rappresenti la vittima.

Tradimento: 17
Commettere un tradimento: 82
Tradire il proprio partner: 72
Senso di colpa per un tradimento: 84
Essere traditi: 67
Scoprire un tradimento: 22
Tradimento di un amico: 53
Amore tradito: 90

Dizionario dei sogni: scopri il significato dei tuoi sogni!© iStock
Sognare una casa© Filios Sazeides/Unsplash
Sognare una casa© Tim Gouw/Unsplash
Sognare una casa© Alicante Mediterranean Homes/Unsplash
Sognare una casa© Outsite Co/Unsplash
Sognare una casa© Nick Karvounis/Unsplash
Sognare una casa© Naomi Hebert/Unsplash
Sognare una casa© iStock
Sognare una casa© iStock
Sognare una casa© iStock
- Annuncio pubblicitario -