L’IMPORTANZA DELLE SOPRACCIGLIA E NON SOLO ESTETICA, MA SOPRATTUTTO FUNZIONALE

0
- Annuncio pubblicitario -








Le sopracciglia, due archi che danno espressione e armonia al nostro sguardo incorniciando il volto. Uno dei simboli della bellezza di un viso ma anche importanti parti con la funzione di proteggere la superficie oculare da sudore, polvere, o corpi estranei e che giocano un ruolo fondamentale per le espressioni facciali.

Avere sopracciglia perfette e ben disegnate è importante poi per ogni donna. Oggi sono sempre di più le donne e gli uomini che lamentano un diradamento e una caduta che portano uno sfoltimento progressivo creando disarmonie estetiche e di conseguenza forti disagi psicologici.

Quali sono le cause?

In caso di sopracciglia diradate bisogna capire quali sono le possibili cause di questa forma di alopecia, così da adottare poi i giusti rimedi per farle ricrescere. A volte le sopracciglia sfoltite sono dovute ad eventi isolati, risolvibili con l’utilizzo di semplici rimedi, quando invece la caduta è dovuta a qualche patologia, meglio rivolgersi al medico per curare bene la patologia, prima di utilizzare i rimedi più comuni.

- Annuncio pubblicitario -








Scopriamo allora quali sono i fattori più frequenti che possono causare il diradamento delle sopracciglia. Tra le cause più comuni c’è lo stress a causa del cortisolo che stravolge alcune delle funzioni del nostro organismo e che contribuisce alla caduta di capelli, ciglia e sopracciglia. Può essere poi un problema diffuso tra le persone che hanno problemi alla tiroide: anche gli ormoni, infatti, giocano un ruolo importante, soprattutto in caso di cambiamenti repentini magari in gravidanza o in menopausa.

CLICCA SULL’IMMAGINE E SCOPRI DI PIÙ

Le sopracciglia possono sfoltirsi anche in caso di dermatite atopica e seborroica o eczemi che sorgono proprio nella zona circostante le sopracciglia: in questi casi bisogna affidarsi alle cure del dermatologo. Altre cause possono essere carenze alimentari e anemia: anche la mancanza di ferro può essere causa di questo improvviso diradamento. Anche esagerare troppo con la depilazione delle sopracciglia può avere un effetto negativo.

Sopracciglia che cadono: i rimedi per infoltirle e prevenirne il diradamento

Se il diradamento delle sopracciglia è dovuto ad eventi isolati, non causato quindi da qualche malattia, allora è possibile utilizzare dei rimedi naturali per favorirne la ricrescita: in caso contrario è necessario seguire le cure mediche. Tra gli stimolanti della ricrescita delle sopracciglia c’è sicuramente l’olio di ricino, in quanto ricco di vitamina E: vi basterà inumidire un po’ di cotone idrofila con l’olio di ricino e passarlo sulle sopracciglia mattina e sera. Lasciate agire per circa 20 minuti e poi sciacquate. In alternativa potete utilizzare un mix di olio d’oliva e olio di mandorle, da utilizzare con le stesse modalità. Applicate questi rimedi per almeno 2 volte a settimana per 1 mese. Anche l’albume d’uovo è un efficace rimedio naturale utile a rinforzare le sopracciglia, grazie al contenuto di flavonoidi. Passatelo sulle sopracciglia con un batuffolo di cotone lasciate agire per circa mezz’ora e risciacquate: da eseguire almeno 1 volta a settimana.

Ma se tutto ciò non basta oppure si vuole risolvere almeno visivamente e in tempi rapidi il disagio, si può ricorrere a tecniche di trucco semipermanente che consentono di ricreare o correggere il disegno del sopracciglio. Questa tecnica è sempre più diffusa che sta spopolando sul web ormai da anni e, infatti, sono tante le influencer e le vip che hanno voluto provare a infoltire le loro sopracciglia e seguire la moda del momento. Il microblading permette di infoltire le sopracciglia utilizzando una tecnica pelo a pelo e, quindi, l’effetto finale è stupefacente e super naturale.

Viene utilizzato uno strumento a penna detto manipolo formato da un supporto con degli aghi monouso e in base al colore delle sopracciglia viene scelta la tonalità del pigmento più simile al proprio colore naturale. Esperti operatori che conoscono la tecnica utilizzano questo strumento conoscendo perfettamente l’anatomia facciale e oculare e dopo aver eseguito il progetto sopraccigliare praticano delle micro incisioni, riproducendo quindi degli effetti che ricreano dei peli finti, così si ridà la forma alle sopracciglia con un un’effetto sorprendente che porta al più naturali possibile.

Quanto dura e quanto costa il microblading?

La durata del trattamento varia a seconda della gravità della situazione. L’operatore in genere dirige il trattamento in una prima seduta che può durare dai 40 ai 60 minuti, mentre la seconda, quindi la ribattitura o ritocco ( che è obbligatorio), può durare anche solo 30 minuti.

La durata del microblading è all’incirca di 6 mesi, ma se la pelle del viso viene trattata e curata nei migliori dei modi e non ha un eccesso di sebo perenne potrebbe durare anche di più, c’è da dire che essendo un trattamento che riguarda la pelle la durata è soggettiva da individuo ad individuo. Nel corso dell’anno, inoltre, possono essere effettuare diverse sedute.

Il costo varia a seconda di quanto bisogna trattare le sopracciglia: può partire, quindi, da un prezzo minimo di 200 Euro e arrivare a costare anche 500 Euro!

Ecco perché oggi è una delle tecniche più richieste nel settore estetico e della bellezza in quanto vi è una la forte domanda del trattamento generata dall’aumento delle problematiche descritte, la domanda ha generato una grande ricerca di formazioni specialistiche per imparare la tecnica del microblading. Esistono dei corsi specifici organizzati da accademie che attraverso dei docenti altamente qualificati viene appreso questo bellissimo lavoro.

By Loris Old

CLICCA SULL’IMMAGINE E SCOPRI DI PIÙ

- Annuncio pubblicitario -








LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.