Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta è morta. Questa la notizia che oggi, 8 settembre, ha sconvolto il mondo. La sovrana d’Inghilterra si è spenta nella sua casa a Balmoral circondata dall’amore della sua famiglia. Elizabeth Alexandra Mary, questo il suo nome originario, è diventata regina il 6 febbraio 1952, dopo la morte di suo padre Giorgio VI. Il destino di Elisabetta non era quello di salire al trono ma, dopo che suo zio Edoardo abdicò per sposare la divorziata Wallis Simpson, divenne la prossima erede al trono.

LEGGI ANCHE > La regina Elisabetta è morta: la fine di un’epoca durata più di 70 anni

A 21 anni annunciava: “Dichiaro davanti a voi che tutta la mia vita, lunga o corta che sia, sarà spesa al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo.” E così è stato. Durante ben 70 anni di regno, il più lungo di tutto la storia britannica, Elisabetta ha vissuto eventi che, nel bene e nel male, hanno cambiato per sempre la storia mondiale: ecco i cinque più importanti!

LEGGI ANCHE > Re Carlo o Re William? Tutte le ipotesi di successione al trono in caso di morte della Regina

Regina Elisabetta regno eventi: scopri i cinque più significativi

Clicca qui e scorri la gallery…

1. La guerra del Golfo 

Nel 1991, in occasione della guerra del Golfo, la Regina Elisabetta II registrò il primo messaggio televisivo rivolto al suo popolo, al di fuori del solito discorso natalizio. “Come nazione, siamo molto orgogliosi delle nostre forze armate. Il nostro orgoglio è giustificato dalle loro imprese nel Golfo fino a questo momento. Mentre loro, insieme ai nostri alleati, affrontano una nuova e ancora più ardua sfida, spero di poterci unire e pregare per il loro successo, che sia tanto rapido quanto certo, e che possa essere raggiunto con il minor costo possibile in termini di vite umane e di sofferenza. Allora che possa essere concessa la vera ricompensa per il loro coraggio: una pace giusta e duratura”

Regina Elisabetta
Foto: YouTube
Buy traffic for your website