Countouring naso: come avere il naso dei tuoi sogni con il make up

0
- Annuncio pubblicitario -









Ne avrai di sicuro sentito parlare: il contouring è già una mania su Instagram e Youtube! In rete spopolano i tutorial per migliorare e cambiare la forma e i lineamenti del viso semplicemente con il make up senza ricorrere alla chirurgia estetica o ad alcun tipo di trattamento invasivo. Quello che forse ancora non sai è che non serve essere una make up artist per ottenere ottimi risultati con il contouring. Allora, ti è venuta voglia di prendere in mano pennelli e prodotti e darti da fare?

Cosa è il contouring?

Il contouring è una tecnica di trucco che ti permette di giocare con i colori chiari e i colori scuri creando ombre oppure illuminando alcune parti del tuo viso per dare origine a particolari effetti visivi.
Con il contouring ad esempio puoi cambiare la forma del tuo naso e renderlo con pochi passaggi più lungo, già dritto oppure più regolare. Proprio così: semplicemente con il make up!
Certo prima di cominciare hai bisogno dei prodotti giusti: procurati tutto quello che ti serve e poi lasciati conquistare dal contouring!

Un gioco di luce e ombre sul viso, in una parola: contouring!© iStock
Il correttore© iStock
Chanel Eclat Lumière© Chanel
Elizabeth Arden Flawless Finish Correcting e Highlighting Perfector© Elizabeth Arden
La Prairie Light Fantastic Cellular Concealing Brightening Eye Treatment© La Prairie
Sisley Paris Phyto Cernes Eclat© Sisley Paris
Miss Broadway Correttore Stick Concealer© Miss Broadway
ZAO LIGHT TOUCH COMPLEXION© La Gardenia
Innoxa Correttore Colato© Innoxa
Couleur Caramel Correttore illuminante© HPS

Le regole base del contouring

Prima di cominciare ricorda sempre che le parti che renderai più scure saranno meno evidenti mentre evidenzierai quelle che tratterai con l’illuminante. Colori chiari mettono in luce determinate zone mentre colori scuri distolgono l’attenzione. Utilizza colori più chiari di due gradazioni della tua pelle per allungare, aumentare di volume e enfatizzare e colori più scuri di due gradazioni della tua pelle per rendere più corto, sfinare e nascondere altri piccoli difetti.

- Annuncio pubblicitario -









Come ottenere un naso più sottile con il contouring

Per rendere più sottile il tuo naso dopo aver applicato il fondotinta traccia due linee lungo i lati del naso partendo dalle sopracciglia. Inizia pure facendo delle linee leggere e scuriscile a poco a poco. Cerca di ottenere delle linee parallele al dorso del naso: è quello il posto giusto per ottenere un contouring perfetto! Utilizza un prodotto di almeno due gradazioni più scuro della tua pelle: andrà benissimo un ombretto, un blush oppure anche una terra. A questo punto illumina il dorso del naso, con un prodotto di almeno due gradazioni più chiaro della tua pelle: sarà ottimo un illuminante, un fondotinta o un correttore più chiaro di quello che usi di solito. Non esagerare con l’illuminante: procedi poco per volta per evitare di evidenziare troppo e ottenere un naso più grande! Completa il tuo piccolo capolavoro sfumando bene le linee: il contouring deve essere omogeneo, senza contrasti netti. Per la fase della sfumatura ti occorrerà una spugnetta da fondotinta.

Come ottenere un naso più corto con il contouring

Se il tuo naso è troppo lungo e desideri ottenere con il trucco un naso più corto inizia scurendo la punta del tuo naso. Ogni volta che applichi un colore scuro rendi quella zona meno evidente. Se metti quindi un po’ di ombretto scuro o di terra nella curva tale narici il tuo naso sembrerà subito più corto. Scegli dei prodotti non perlati: la punta del naso che luccica non piace a nessuno! A questo punto applica l’illuminante più chiaro lungo il dorso del naso fino a metà (altro trucchetto per far sembrare il tuo naso più corto!). Sfuma benissimo fino a non far percepire la presenza dei prodotti ma solo l’effetto di luci e ombre.

Come ottenere un naso più lungo con il contouring

Se hai il naso un po’ “ a patata”, troppo corto e tozzo di sicuro sogni un naso lungo e sfilato. Anche in questo caso il contouring è un valido alleato per realizzare i tuoi desideri beauty. Per rendere il tuo naso più lungo inizia a truccare la parte alta del naso, quella che si trova tra le sopracciglia. Crea una linea scura che parte dalle sopracciglia e arriva fino alla punta, da entrambi i lati del naso.
Applica l’illuminante fino alla punta partendo dalla parte di pelle tra le sopracciglia. Come sempre sfuma con cura per rendere il risultato impeccabile ma naturalissimo.

Come ottenere un naso più dritto con il contouring

Il contouring non ti permette solo di cambiare la forma del tuo naso ma anche di correggere imperfezioni e piccoli tratti antiestetici come gobette e irregolarità. Un uso sapiente di colori chiari e scuri e un po’ di manualità ti permettono ad esempio di rendere immediatamente più dritto il tuo naso senza ricorrere alla chirurgia ma semplicemente con il make up. Per ottenere un effetto “naso dritto” traccia due linee ai lati del naso con un prodotto più scuro della tua pelle . A questo punto unisci le linee sulla punta del naso (come sfacessi una freccia rivolta all’ingiù). Sfuma con molta cura le linee scure e rendile naturali e omogenee. Ti sarà molto utile un pennello da ombretto morbido e pulito. Dopo aver sfumato le linee scure è il momento di illuminare: traccia una linea chiara e sottilissima partendo dal centro delle sopracciglia e sfumalo delicatamente. Un tocco di illuminante anche ai lati del naso e voilà: ecco il naso regolare e dritto che hai sempre sognato!

Consigli per principianti

Ricorda che la fase più importante è quella della sfumatura. Non mescolare mai i diversi colori ma piuttosto amalgama perfettamente le linee evitando i contrasti netti ma lasciando le tonalità ben distinte. Utilizza pennelli di buona qualità e una spugnetta per fondotinta diversa per ogni colore. Se sei alle prime armi usa prodotti in polvere: sono più facili da utilizzare e da gestire rispetto a quelli in crema.

- Annuncio pubblicitario -