CIOCCOLATO…PASSIONE NERA

1
chocolate with ingredients
- Annuncio pubblicitario -

Quando benefici e gusto si fondono

 

 

Fondente, bianco o al latte è il cioccolato l’alimento più diffuso e consumato in tutto il mondo.

Derivato dai semi dell’albero del cacao, nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi origine, con l’aggiunta di ingredienti e aromi.

- Annuncio pubblicitario -

Nella produzione industriale o di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.

Oltre a ciò costituisce l’ingrediente perfetto per gelati, torte, biscotti, mousse e budini.

È l’alimento che dona felicità, che addolcisce le nostre giornate e rende gustose le occasioni speciali… ma non finisce qui!

Molti studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore e la serenità.

Grazie alla sua capacità di aumentare la concentrazione di antiossidanti nel sangue fino al 20%, il cioccolato fondente è un vero e proprio alleato della nostra salute.

Assumendone un quadratino al giorno (ahimè non tutta la tavoletta) si rende più attivo e funzionante il cervello, si riducono i livelli di colesterolo e si aiuta la circolazione.

E poi oltre al corpo fa bene anche al cuore e alla mente!

Bastano 40 grammi al giorno per alleviare lo stress e ridurre l’insonnia.

Studi recenti hanno dimostrato il suo particolare effetto afrodisiaco soprattutto per noi donne, riuscendo anche ad alleviare i fastidiosi dolori che precedono il ciclo mestruale.

Sembra essere la panacea di tutti i mali e in effetti grazie ai suoi mille usi non se ne può fare a meno.

Oltre ad addolcire il nostro palato e ad inebriarci con il suo odore inconfondibile, è anche un ottimo amico della nostra pelle.

Come la maschera al miele di cui vi ho parlato nel precedente articolo, anche le maschere per il viso al cioccolato sono ottime perché servono a illuminare, idratare e aumentare le difese della pelle!

Nel cioccolato fondente sono presenti i flavonoidi, che creano una sorta di barriera protettiva per i raggi ultravioletti (UV) e migliorano il flusso sanguigno, rendendo la pelle del viso più distesa e dal colorito sano.

 

Fare una maschera al cioccolato è semplicissimo!

Basta fondere 2-3 pezzetti di cioccolato e unirli a 2 cucchiai di yogurt naturale, stendere il tutto sul viso precedentemente deterso e aspettare circa un quarto d’ora. Successivamente si potrà passare al lavaggio (io consiglio con una saponetta naturale all’olio d’oliva o burro di karitè) e si potrà stendere un velo di crema idratante o gel di aloe.

Risultato? Pelle liscia, luminosa e profumatissima, da provare assolutamente!

Insomma per coccolarsi dentro e fuori… è il cioccolato il miglior rimedio!

 

Giada D’Alleva

- Annuncio pubblicitario -

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.