Vedendo ogni settimana film di Bud Spencer ci siamo chiesti chi fossero gli attori che, abitualmente, comparivano nelle pellicole interpretando sempre quelli che prendevano tanti calci e pugni. Ecco una lista






RICCARDO PIZZUTI

Riccardo Pizzuti è un attore e stuntman italiano naturalizzato francese apparso nei titoli anche con gli pseudonimi Rick Piper e Richard Stark.

Famoso soprattutto per le sue apparizioni nei film della coppia Bud Spencer e Terence Hill, con i quali (solo in coppia) ha collaborato in nove film. Il suo ruolo è stato perlopiù quello del “cattivo”; non hai ricoperto nei loro film il ruolo di protagonista

L’attore calabrese ha comunque preso parte anche a numerosi western negli anni sessanta e settanta come Ciao nemico (1982) e Trinità & Bambino… e adesso tocca a noi! del 1995, che sarà l’ultimo film. Nel 1995 gli è stata conferita una menzione speciale per il “doppiaggio fisico” alla prima edizione del Leggio d’oro.




Da allora scomparve fino al 2007 quando intervistato per il documentario Trinità… e fu tempo di fagioli western, di Alberto Donati.

In seguito ad un’intervista rilasciata a Freak-o-rama, Pizzuti rivelò di aver ricevuto un torto giudiziario. Venne accusato di traffico di droga in associazione alla camorra,  arrestato nel 1988 e detenuto per tre anni e mezzo. Successivamente venne assolto nel 1992 per non aver commesso il fatto. 

L’attore vive a Saint-Jean, presso Tolosa; è sposato con una insegnante di danza. Eccolo ora qui in questa foto recente. 

CLAUDIO RUFFINI

Claudio Ruffini è stato un attore e stuntman italiano.

Stuntman e caratterista, ha partecipato a molti film ma viene ricordato soprattutto per essere apparso in numerosi film della coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill, in cui la sua faccia buffa e la sua corporatura massiccia (ma comunque agile) ne hanno fatto uno dei classici cattivi; il suo ruolo era quasi sempre lo stesso ossia quello dello scagnozzo un po’ stupido: lo ricordiamo in I due superpiedi quasi piatti e in Pari e dispari. Tuttavia, ha anche interpretato ruoli più autorevoli, come l’arbitro di catch in Anche gli angeli mangiano fagioli e il capo pirata Kador in Chi trova un amico trova un tesoro.

Ha preso parte ad altri film come Roma a mano armata e Milano trema: la polizia vuole giustizia, interrompendo la sua carriera di attore nel 1981.

Ritiratosi a vivere in Francia, secondo quanto affermato dal regista Umberto Lenzi, sarebbe deceduto nel 1999 presso l’Ospedale di La Rochelle, Charente-Maritime, in Francia, a causa delle conseguenze subite per consumo eccessivo di alcool. 




SAL BORGESE

Appare nei titoli come Sal Borgese, Salvatore Borgese ,Salvatore Borghese, Michael Franz, Dick Gordon. Salvatore Borgese nasce a Roma il 5 marzo 1937. 

Ha lavorato con Bud Spencer e Terence Hill nei seguenti film: Si può fare… amigo (1972), …e poi lo chiamarono il Magnifico (1972), Pari e dispari (1978), Poliziotto superpiù (1980) e Chi trova un amico trova un tesoro (1981). Ha partecipato anche a due puntate della fiction Don Matteo: “La strategia dello scorpione” (prima serie, 2000) e “Falsa partenza” (quinta serie, 2006).

Altri suoi film sono La battaglia di El Alamein (1969), Il corsaro nero (1971), Lo chiamavano Tresette… giocava sempre col morto (1973), Il Corsaro Nero (1976), La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1977) (interpretando il ruolo di Kammamuri), La banda del gobbo (1978), Ciao nemico (1982), I picari (1988), Natura contro (1988), Il padrino – Parte III (1990), Le comiche (1990) e Johnny Stecchino (1991).

In occasione dell’edizione 1995 del “Leggio d’oro”, premio nazionale dedicato alla categoria dei doppiatori, è stato insiginito della “Menzione speciale per il doppiaggio fisico”, premio condiviso con l’altro storico stuntman Riccardo Pizzuti. Curiosità sulla sua vita privata: proprio sul set di uno dei film di Bud Spencer e Terence Hill, “Pari e dispari”, incontra la donna che sarà poi la sua compagna di vita per molti anni, l’attrice americana Kim Mc Kay (che recita nel ruolo di bambolotta)


L’articolo Bud Spencer e Terence Hill: chi erano gli stuntman, gli acrobati e le comparse? (1 PARTE) proviene da Noi degli 80-90.

Buy traffic for your website