TÈ VERDE: la bevanda della salute

0
- Annuncio pubblicitario -








Proprietà e benefici di un tè millenario

 

 

Che sia per una pausa in relax o per una chiacchierata in compagnia, il tè verde è quell’ottima bevanda che accompagna le nostre giornate e ci delizia con i suoi benefici.

Arbusto originario dell’Asia sud-orientale dove viene utilizzato da oltre 5000 anni, il tè verde è una pianta con foglie verdi e lucenti e fiori bianchi.

- Annuncio pubblicitario -








Le foglie, raccolte quando la pianta raggiunge circa il metro e mezzo di altezza, subiscono trattamenti diversi a seconda che il the sia verde, nero, bianco o Oolong.

 

 

Da recenti sondaggi è emerso che il the verde è la seconda bevanda più consumata al mondo (dopo l’acqua)… ma come mai?

Considerarlo solo una semplice bevanda è riduttivo, il tè verde è un vero e proprio rimedio dalle mille proprietà.

Tonico, diuretico, depurativo e antiossidante… è l’elisir della longevità!

Grazie ai polifenoli contenuti in esso, il tè verde si rivela un ottimo antinfiammatorio, svolgendo un’azione di prevenzione contro tumori e malattie cardiovascolari e neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

La teanina, un suo amminoacido, riduce lo stress, mentre la teina è un perfetto tonico e stimolante.

A differenza della caffeina del caffè, la teina viene rilasciata gradualmente nel corpo, svolgendo un’azione più moderata e costante…risultato? Concentrazione più a lungo senza quel fastidioso senso di agitazione che si ha dopo alcuni caffè.

2 o 3 tazze al giorno sono la dose perfetta per trarre il massimo vantaggio da tutti i suoi benefici.

Ho iniziato a provarlo quando, stufa della solita acqua a lavoro, cercavo qualche alternativa piacevole da bere durante la giornata e udite udite… la diuresi è aumentata immediatamente, la pelle (dopo un paio di settimane di uso costante) è diventata liscia e luminosa e l’energia è aumentata notevolmente.

Ormai non ne posso più fare a meno!

Di certo il sapore è particolare e non a tutti piace, ma dopo poco vi ci abituerete e poi visti i benefici… ne vale davvero la pena!

Ed ecco le proprietà che più di tutte lo rendono così apprezzato: dimagrante e anticellulite.

Di certo non basterà scolarsi litri e litri di questa bevanda se poi non si ha una corretta alimentazione o non si pratica del sano sport ma, abbinato ad un a dieta e ad un po’ di movimento, il the verde sarà quell’arma in più che vi consentirà di espellere tossine e ritrovare la linea persa.

 

 

Il mio consiglio è di berlo al naturale o con qualche goccia di limone e per potenziare ulteriormente le sue proprietà depurative è buona regola sorseggiarlo caldo.

L’unica accortezza sarà di non eccedere nelle dosi consigliate perché come tutte le bevande nervine potrà interferire con la vostra calma lasciandovi quel fastidioso senso di nervoso e agitazione.

 

Che vogliate dimagrire, purificarvi o semplicemente bere qualcosa di diverso, è il tè verde la bevanda che fa al caso vostro… quindi buon tè a tutte!

 

Giada D’Alleva

 

- Annuncio pubblicitario -








LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.