Tessuti di tendenza per look perfetti 2021

0
Tessuti di tendenza 2021
- Annuncio pubblicitario -

È arrivato finalmente il momento di fare il cambio del guardaroba e riempire i nostri armadi con look perfetti per questa stagione, look perfetti grazie ai must have moda della primavera/estate 2021.

Tra le nuove tendenze moda abbiamo notato sulle ultime passerelle (fisiche o virtuali), tessuti con forte personalità e allegri, lasciando alle spalle tessuti più tradizionali; ed ora che sono finalmente arrivati nei negozi e negli store online delle maison, non solo definiranno i trend di stagione, ma ci daranno la possibilità di dare il via alle scelte di outfit adatti per il look di ogni giorno.

Ma quali tessuti sceglieremo per questa Primavera/Estate 2021? Vediamo subito alcuni degli outfit sul quale prendere spunto in maniera economica e low cost.

Satin

Dal verbo “radere” perché indica un tessuto liscio, uniforme e rasato, ottenuto con armatura a raso, torna il tessuto lucido, in seta o similari.

- Annuncio pubblicitario -

Chanel, N21 e Giorgio Armani, tra gli altri, ne hanno rivestito gonne, giacche e soprattutto pantaloni e shorts, la vera novità delle tendenze moda primavera estate 2021. Morbidi e sexy!

Le stampe: Tie Dye

I capi stampati sono sempre un successo. Questa stagione indosseremo Tie Dye, la stampa esotica e hippie per eccellenza, una stampa psichedelica multicolor di cui pensavamo di esserci liberate diversi anni fa.

Il tie dye trend è ricomparso prima sul catwalk delle sfilate primavera-estate 2018, da Michael Kors a Chanel, da Roberto Cavallia Proenza Schouler, da Msgm a Attico, per poi migrare dritto negli armadi delle It Girl.

Tra le influencer avvistate con indosso capi tie dye ci sono campionesse di stile come Chiara Ferragni e Jeanette Madsen, e anche star del calibro di Bella Hadid si sono lasciate contagiare dal ritorno della discutibile tendenza hippie style.

Le stampe: Fiori

Dagli abiti mini a quelli maxi, dalle gonne alle bralette, ovviamente non potevano mancare le stampe a fiori : rose, margherite, non ti scordar di me. Per un vero look bucolico, mixare colori intensi.

Paillettes

Un tessuto intramontabile, le paillettes restano un tessuto complice, un misto di seduzione combinata ad un pizzico di sensualità e raffinatezza..

- Annuncio Pubblicitario -


Questa primavera sarà indossato in set coordinati, abiti, camicie e sarà il protagonista assoluto dei look più raffinati.

Attualmente le paillettes possono essere indossate in capi comodi e informali. Da Lookiero, ti suggeriamo di aggiungere questo tessuto da sera in look diurni, con capi casual come una t-shirt con un messaggio o una gonna svasata.



Breve storie sulle paillettes

L’origine delle paillettes si deduce dal loro nome in inglese, ovvero ‘sequin’, parola che deriva da ‘zecchino’, moneta veneziana del 1500. In quel periodo, infatti, si usava cucire monete sui propri abiti per non perderle: da qui il loro nome.

Più tardi, però, queste monete diventarono un decoro e furono sostituite da dischi metallici.

Solo nei primi decenni del 1900, però, si riscontrano le prime vere paillettes, formate prima da gelatina e poi da plastiche.

Secondo alcuni, poi, la loro diffusione si deve al ritrovamento della Tomba di Tutankhamen, nel 1922: tra i paramenti del faraone, infatti, c’erano decori di dischi metallici simili proprio alle paillettes.

Queste ultime, poi, non vanno confuse con gli strass, cristalli ossidati inventati dal gioielliere austriaco George Frederic Strass, oggetti luminosi pensati inizialmente per sostituire i gioielli e poi diventati decori d’abbigliamento.

Da sempre considerate un materiale da impiegare per gli abiti da sera, grazie ai divi della musica come Liza Minelli, Whitney Houston, Michael Jackson, David Bowie a Elton John si trasformano nella divisa preferita per le esibizioni sui palcoscenici fino a ritagliarsi un posto speciale nell’ascesa della disco-music e delle discoteche.

Sono tanti gli stilisti a impiegarle: sul fronte italiano, si distingue Enrico Coveri che ne fa un tratto distintivo della propria estetica.



- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.