Pensa come un monaco – Libri per la mente

0
- Annuncio pubblicitario -

Cari amici, in questo articolo voglio parlarvi di un libro scritto da Jay Shetty dal titolo “Pensa come un monaco”. L’autore, infatti, è un ex monaco che, grazie al digital, è stato in grado di amplificare la sua missione: diffondere la saggezza nel mondo.

I suoi podcast, i suoi video su YouTube e anche i suoi videocorsi che nel tempo ho acquistato e consultato, mi hanno decisamente aperto la mente su molti temi che vengono in questo libro ripresi in modo molto efficace e convincente.

Trovare 3 cose che mi porto a casa da questo libro è un’operazione riduttiva rispetto alla ricchezza di quanto è in esso contenuto, ma ci provo e parto subito con la prima che è:

 

- Annuncio pubblicitario -

1. Scopri il tuo Dharma

“Dharma” è una parola che non avevo mai sentito ad oggi e che possiamo assimilare alla nostra “vocazione”. 

La formula che porta al Dharma è data da: passione + competenza + utilità. Cioè: quando una persona riesce a scoprire la propria inclinazione naturale, cioè le cose in cui si è bravi e ci si esprime al massimo, e decide di usarle per servire gli altri, allora sta vivendo il proprio Dharma. 

Il che è una grande cosa, perché una vita vissuta in maniera coerente al proprio Dharma è significativa e appagante per se stessi e per gli altri.

 

2. I 3 tipi di relazione

Un’altra riflessione che mi ha dato da pensare è quella che prende spunto da una poesia di Jean Dominique Martin, che recita “Le persone entrano nella tua vita per una ragione, una stagione o una vita”. 

Significa che una persona potrebbe entrare nella tua vita come un gradito cambiamento, cioè come una nuova stagione. In questo caso, se sul momento ti trasmette nuove energie, ti elettrizza ed entusiasma, a un certo punto, come tutte le stagioni, finisce.

Un’altra persona potrebbe invece arrivare nella tua vita per una ragione. Magari ti aiuta a crescere in un momento particolarmente difficile, o ti accompagna a uscire da una fase di vita per approdare a una nuova. E dopo questa esperienza, il suo ruolo fondamentale nella tua vita diminuisce e passa sullo sfondo.

E poi ci sono le persone di una vita, ovvero quelle che stanno al tuo fianco nei periodi belli e brutti, amandoti anche quando tu non dai loro nulla.

É utile sapere che non tutte le relazioni sono fatte per durare per sempre, ma comunque ognuna può avere uno scopo differente e ugualmente importante. Anche tu, inoltre, puoi essere ogni tanto l’amico di una stagione, ogni tanto di una ragione, oppure di una vita per diverse persone in momenti diversi.

E non sempre, oltretutto, il ruolo che svolgi tu nella vita di qualcuno è lo stesso a quello che quella persona svolge nella tua vita.

 

3. Pensa come un monaco: mettersi al servizio

Un’ultima frase molto bella che voglio condividere in questo libro è quella che Jay ha imparato da uno dei suoi monaci di riferimento, Gauranga Das, che diceva “Piantate alberi anche se non avete in programma di sedervi alla loro ombra”.

- Annuncio Pubblicitario -


Ed è una frase che introduce uno dei cavali d battaglia di Jay Shetty, ovvero il fatto che lo scopo più alto della vita è vivere nel servizio.

Quando ti metti a servizio degli altri non hai più tempo per lamentarti e criticare, le tue paure scompaiono e aumenta il tuo senso di gratitudine e l’impressione di vivere una vita piena di significato.



Servire gli altri significa lasciare un luogo più pulito di come lo hai trovato, le persone più felici di come le hai trovate, il mondo migliore di come lo hai trovato.

 

Pensa come un monaco, un libro che ho impiegato molto tempo a finire di leggere, ma non perché pesante, ma perché volevo essere certo di comprendere tutte le cose scritte al suo interno e rifletterci con la giusta calma.

A prescindere dalla tua professione ti suggerisco di considerarla come una lettura da aggiungere alla tua to-do List.

E se già invece lo hai letto, fammi sapere nei commenti sottostanti come ti è sembrato e cosa ti ha lasciato.

Noi ci vediamo come sempre alla prossima recensione e ti ricordo il gruppo Facebook “Libri per la Mente” se sei in cerca di altri suggerimenti e confronti in ambito “letture che fanno bene alla mente e al cuore”.

 

LINK UTILI:

– Per comprare il libro di Jay Shetty, “Pensa come un monaco. Allena la tua mente per trovare tranquillità, riparare il passato e preparare il futuro”, clicca qui al link: https://amzn.to/2Sfcs3C

– Unisciti al mio gruppo Facebook “Libri per la Mente” dove ci scambiamo suggerimenti, impressioni e recensioni su libri di Psicologia e crescita personale: http://bit.ly/2tpdFaX

– Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: http://bit.ly/Crescita

L’articolo Pensa come un monaco – Libri per la mente sembra essere il primo su Psicologo Milano.



- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteBUON COMPLEANNO, 45 GIRI
Prossimo articoloGolden Globes 2022: la lista dei vincitori
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!