Le 10 spiagge più belle d’Italia per le vacanze 2020

0
- Annuncio pubblicitario -

Tra pochissimi giorni entreremo nella mia stagione preferita in assoluto: l’estate. Quest’anno, dopo tutto quello che il Covid ci ha fatto passare, ho intenzione di godermela al 100%. Fortunatamente, la nostra penisola conta moltissimi litorali da mozzare il fiato e, per rimanere in tema, oggi ti parlerò proprio delle 10 spiagge più belle d’Italia.

Spiagge più belle d’Italia: le migliori 10 secondo me

Monterosso al mare, 5 terre-Liguria

Partiamo dalla splendida Monterosso, la più popolata delle 5 terre. Monterosso, oltre ad avere un mare limpidissimo è accerchiato da tanto verde, casette colorate, dalla torre Aurora e dall’imponente statua di Nettuno! Tutte queste qualità fanno rientrare Monterosso nella classifica delle spiagge più belle d’Italia, ho forse torto? 🙂

- Annuncio pubblicitario -

Cala Violina, Grosseto-Toscana

Qui ci sono stata da ragazzina e ricordo il panorama come se fosse ieri. La Toscana è una delle mie regioni preferite e come sempre non delude mai; Cala Violina, oltre a possedere un mare da cartolina, è costituita da una collinetta verde, bassa e allungata che abbraccia parte del mare circostante, uno sfondo che solitamente si vede nei dépliant delle isole esotiche.

Cala Sinzias e Cala Goloritzè baunei, Sardegna

Ah my lady, qui mi sono scese le lacrime. Si sa, la Sardegna è sempre una garanzia e non c’è un pezzo che si possa definire brutto non sei d’accordo anche tu?
A 18 anni sono stata due settimane dalle parti di Tuerredda e non uscivo mai dal mare, idem per quanto riguarda la bellissima Cala Sinzias e Cala Goloritze. La prima è immersa in un contesto naturalistico mozzafiato costituito da qualche pianta di fico, sabbia bianca, mare trasparente, pini ed eucalipti.
La seconda invece è caratterizzata da uno sfondo roccioso, spigoloso e da scogli giganteschi, un panorama tipico delle isole greche.

Baia del buon dormire, Campania

La Baia del buon dormire è costituita da un promontorio verde e rigoglioso protetto da rocce enormi a strapiombo sul mare. Si può raggiungere a nuoto, in barca o a piedi.

Cala rossa, Isola di Favignana-Sicilia

E se si parla di fare una lista delle spiagge più belle d’Italia non si può non nominare la Sicilia e in particolare l’isola di Favignana. E’ uno dei luoghi balneari più famosi della nostra amatissima penisola e il motivo è palese: le acque hanno delle sfumature d’azzurro che lascerebbero senza parole anche chi preferisce la montagna al mare.

- Annuncio Pubblicitario -

Copanello di Stalettì, Catanzaro-Calabria

Copanello di Stalettì è stato soprannominato la perla dello Jonio Cataranzese ed effettivamente è proprio così; Le immagini lasciano senza parole soprattutto perché nel mare, non troppo lontano dalla riva, ci sono degli scogli che oltre a creare uno sfondo da mille e una notte, ti regaleranno delle nuotate memorabili grazie ai tanti pesciolini intenti a picchiettare di continuo il loro pranzo/cena 🙂

Spiaggia Dune di Sabaudia-Lazio

La spiaggia Dune di Sabaudia è molto particolare; E’ caratterizzata da una lunga e larga striscia di terra che divide il mare in due. Anch’essa è circondata da bellissime e vaste zone verdi e ovviamente dalle dune, dalle quali prende il nome 🙂


Punta Chiappa- Liguria

Punta Chiappa è una lingua di roccia che si estende sul mare. Il nome è un po’ buffo, si ma è sicuramente uno dei posti più particolari che io abbia mai visto; Ci si accede grazie ad una piccola scalinata, attraversando il centro abitato Porto Pidocchio.

Spiaggia delle Ghiaie, Isola d’Elba-Toscana

Dato che mi trovo praticamente al confine con la Toscana mi picchierei da sola per non essere ancora riuscita a vedere l’Isola d’Elba ma giuro che prima o poi, faccio una capatina più che volentieri!
Spiaggia delle Ghiaie è formata da tanti sassolini piuttosto che dalla tipica sabbia fine e ovviamente se l’ho nominata nell’articolo è perché, grazie alla sua bellezza e perfezione, si merita di apparire nella lista delle spiagge più belle d’Italia.

Spero di averti dato degli ottimi spunti per trascorrere le vacanze 2020 nel nostro splendido ed inimitabile paese!

Selly Gherardi- In viaggio con me

Seguimi sul blog
Su Instagram
Facebook
Pinterest

Leggi anche: Vacanze in anticipo? Ecco come organizzarle

- Annuncio pubblicitario -