Jumanji, che cosa significa il titolo? Perché lo stesso attore interpreta sia il padre che Van Pelt?

0
- Annuncio pubblicitario -

Venticinque anni fa venivamo catapultati per la prima volta in un’avventura che avrebbe per sempre cambiato la nostra concezione di gioco da tavolo. Jumanji, film del 1995 diretto da Joe Johnston con Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce, è ritornato sulla bocca di tutti tre anni fa, con l’uscita di un sequel (e poi un ‘trequel’ lo scorso anno) che è riuscito ad ottenere un grande successo, forte del nome a cui si appoggiava. 

A proposito di nomi, vi siete mai chiesti cosa significa la parola Jumanji?





- Annuncio pubblicitario -

Il titolo

Facendo una rapida ricerca, scopriamo che in lingua Zulu Jumanji può essere tradotto con “molti effetti”. Una scelta che cade a pennello con le caratteristiche del gioco da tavolo, pieno di conseguenze imprevedibili in base al lancio dei dadi: scimmie impazzite, leoni affamati, elefanti, ragni…  L’autore Chris Van Allsburg cercava qualcosa che destasse curiosità e che desse l’idea di esotico. Dobbiamo ammettere che c’è riuscito, o no? 

Due ruoli, un attore

Forse non tutti si saranno accorti che ad interpretare il padre di Alan Parrish e il folle cacciatore Van Pelt c’è lo stesso attore, Jonathan Hyde. Hyde si era già fatto conoscere l’anno prima, nel 1994, accanto a Macaulay Culkin in Richie Rich mentre dopo Jumanji, sempre negli anni ’90, ha recitato in film come Anaconda, Titanic e La Mummia.



Come mai non venne scritturato un altro attore per differenziare i ruoli? Né i produttori né il regista hanno fornito una risposta ufficiale a questa domanda, ma i fan hanno avanzato una teoria che sembra essere soddisfacente.

- Annuncio Pubblicitario -


Per alcuni, Van Pelt sarebbe una sorta di allucinazione di Alan, una versione del suo subconscio su come sarebbe voluto essere all’interno del gioco. Van Pelt è infatti un cacciatore spavaldo, senza paura, una sorta di proiezione di tutto ciò che Alan non è da piccolo e che suo padre vorrebbe che fosse. Alan vede suo padre come un uomo forte e per questo i due avrebbero lo stesso aspetto. 

Che ne pensate? Vi convince come teoria? 


L’articolo Jumanji, che cosa significa il titolo? Perché lo stesso attore interpreta sia il padre che Van Pelt? proviene da Noi degli 80-90.



- Annuncio pubblicitario -