Gnocchi burro e salvia (ricetta primo piatto)

0
gnocchi burro salvia
- Annuncio pubblicitario -

Quanti di voi non hanno mai assaggiato gnocchi burro e salvia?

Oggi voglio presentarvi un piatto semplice e veloce da preparare ma al tempo stesso dal gusto e dai profumi molto delicati. Una ricetta che potrebbe sembrare facile e banale ma a volte i piatti più semplici sono quelli che non possono essere sottovalutati nella preparazione.

Io ho scelto degli gnocchi ripieni di crema di radicchio e scamorza ma potete scegliere dagli gnocchi classici, che restano sempre un must, a gnocchi con svariati riempimenti.

Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.

- Annuncio pubblicitario -

- Annuncio Pubblicitario -


Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di gnocchi
  • 60gr di burro
  • 10 foglie di salvia
  • 50gr di grana padano
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua, portare a bollore e aggiungere una manciata di sale grosso.
  2. A questo punto buttate gli gnocchi e nel frattempo mettete il burro in una padella con dell’olio e fatelo sciogliere a fiamma bassa.
  3. Una volta sciolto il burro aggiungete le foglie ben lavate e a pezzetti piccoli, un pizzico di sale e lasciate insaporire. In questo modo la salvia rilascia i suoi oli che regalano un  profumo piacevole e delicato.
  4. Aggiungete un paio di mestoli di acqua degli gnocchi, solitamente la loro cottura va dai 3 ai 5 minuti in base al vostro gradimento di cottura. A questo punto spegnete il fuoco.
  5. Unite infine il parmigiano  ( io ho scelto il grana padano ma potete utilizzare il parmigiano reggiano oppure anche del pecorino, basta che sia un formaggio stagionato) per creare una cremina densa e  non troppo liquida.
  6. Vi accorgerete che gli gnocchi sono cotti quando giungeranno in superficie, quindi con uno scolapasta passateli direttamente in padella. Accendete la fiamma sotto la padella, amalgamate gli gnocchi con il condimento e servite a tavola.

Cucinare è il mio modo di comunicare, il mio strumento di creatività, è tutto il mio essere ricco di spontaneità, il mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti. È continuamente una sfida. 

Alessandro Borghese



Buon sapore e buon appetito da Musa.news!

By Giulia



- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.