Gli italiani su internet, le tendenze del 2022

0
Gli italiani su internet
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
- Annuncio pubblicitario -

Cresce in misura sempre maggiore il fenomeno della digitalizzazione. Complice anche lo scoppio della pandemia, è inevitabile che si navighi sempre di più sul web e vengono impiegati dispositivi tecnologici e mobili per svolgere ogni tipo di attività.

In questo senso, è da notare come i consumatori italiani acquistino sempre di più tramite i canali commerciali online, dedicando buona parte del proprio tempo, in modo particolare, all’intrattenimento. In effetti, sul web si può trovare davvero di tutto: da corsi di yoga che vengono tenuti a distanza fino ad annunci di donne che cercano uomini a Torino, passando per la possibilità di prenotare viaggi completi e itinerari meravigliosi nel giro di pochi e semplici click o tap con il mouse.



In tanti si stanno chiedendo quali sono i comportamenti che vengono messi in atti da parte dei consumatori italiani all’interno universo social e digital in questi primi mesi del 2022. Proviamo a dare un’occhiata ad alcuni trend che paiono delinearsi con una certa insistenza. Se in Italia è stato registrato un dato piuttosto preoccupante, è il quinto anno di fila che c’è il segno meno, circa una diminuzione della popolazione, le persone che si connettono a internet continuano ad aumentare in maniera incredibile. Basti pensare come, nel corso dei primi mesi del 2022, si sono connesse più di 51 milioni di persone al web. L’aumento è pari all’1.7% in confronto allo scorso anno. Non solo, dal momento che, di tale ammontare, ben 43 milioni sono state attive sulle principali piattaforme legate ai social network.

Smartphone strumento preferito per navigare

Non c’è ombra di dubbio che gli smartphone e gli altri dispositivi elettronici rappresentano il sistema prediletto per navigare online. Non si tratta certo di una novità, ma in ogni caso alcuni dati che sono stati registrati lasciano comunque un po’ impressionati. Ad esempio, si parla del 97.3% della popolazione che usa ogni giorno il proprio device mobile. Subito alle spalle troviamo l’uso del pc desktop e del pc portatile, che sono comunque più sfruttati rispetto a qualche tempo fa.

- Annuncio pubblicitario -

- Annuncio Pubblicitario -


In ogni caso, uno dei dati di maggiore interesse è sicuramente quello legato all’uso in concomitanza di smartwatch e dispositivi smarthome, in un connubio super tecnologico. L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di poter gestire ogni dispositivo elettronico direttamente da casa ed è un’esigenza che è chiaramente sempre più avvertita dopo lo scoppio della pandemia.

Complessivamente, si passa un po’ meno tempo sul web rispetto al 2021, anche se dal punto di vista assoluto si tratta di numeri ancora decisamente alti. In media, si parla di 6 ore e 20 minuti che si passano online ogni giorno nel 2021, e invece di 6 ore e 10 minuti di navigazione quotidiana nel 2022.

Le ricerche dei consumatori su internet

Dando uno sguardo ai motivi per cui le persone navigano così di frequente sul web, troviamo senza ombra di dubbio alcuni aspetti facilmente prevedibili. In primo luogo, la necessità e la volontà di restare sempre informati su tutto ciò che accade intorno a noi. Specialmente in questo periodo, quindi, si sente l’esigenza di reperire il maggior numero di informazioni e notizie soprattutto in riferimento agli argomenti di maggiore attualità.Non solo, dal momento che sono aumentate anche le ricerche in riferimento a piattaforme di apprendimento e quelle legate al mondo dell’intrattenimento. Dal punto di vista dei contenuti, invece, sono quelli video ad essere tra i risultati più frequenti delle ricerche degli utenti. I video musicali, scendendo un po’ nello specifico delle statistiche, sono quelli più visti online rispetto a tutti gli altri, ma chiaramente c’è tanta attenzione per tutorial, contenuti virali, live stream e così via.

- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteIl Corvo, Bill Skarsgard sarà il protagonista del reboot
Prossimo articolo7 segnali di allarme che indicano che è necessario portare un bambino dallo psicologo
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.