Frasi sull’alba: le più belle citazioni, aforismi e versi di canzoni di tutti i tempi

0
- Annuncio pubblicitario -









L’alba è da sempre una delle immagini più intense e poetiche, divenuta una musa per poeti e scrittori di tutti i tempi, grazie alla suggestione e al lirismo che evoca.
Del resto, non è un segreto che questo splendido momento della giornata dal tempo sospeso regali all’essere umano un rifugio speciale per sé, quasi un risveglio interiore che lo aiuti a ritrovare se stesso e a connettersi con la natura e l’armonia dell’universo.

Abbiamo raggruppato le più belle frasi e citazioni di tutti i tempi: dagli aforismi di scrittori e poeti del passato fino ai versi di canzoni celebri che ci hanno accompagnato negli ultimi anni.
Ecco l’alba meravigliosamente descritta dalle penne di poeti e cantori dei nostri tempi e di quelli antichi per dedicare una frase speciale e piena d’amore alle persone che amiamo o semplicemente per sognare di fronte a frasi, parole e immagini che evocano linfinito.

Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.
Proverbio Africano

- Annuncio pubblicitario -









E vennero a trovarci le prime luci del mattino come se fossero le prime parole di una storia d’amore.
Emily Dickinson

Quali impostori siamo noi, che pretendiamo di vivere per la bellezza, e non vediamo l’alba!
Logan Pearsall Smith

Non c’è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell’alba.
Raymond Carver

Mentre stava lottando con tali parole e tali pensieri, qualche cosa avvenne intorno a lui; qualche cosa che egli aveva descritto molte volte e che aveva letto in mille libri, ma che non aveva mai visto. Attraverso il fitto fogliame occhieggiò una debole, pallida luce, più misteriosa ancora del chiarore lunare. Entrò attraverso le innumerevoli porte e finestre del bosco, timida e silente, ma fiduciosa. La sua bianca veste si rigò d’oro e porpora; il suo nome era: alba.
Gilbert Keith Chesterton

L’alba e il giorno ripresero il loro posto, e il sole nascente mandò calde ondate di nebbia gialla che illuminarono il sentiero. Le foglie risero nel sole, e le loro risate scossero i rami fino a farli diventare come una scuolafemminile nel regno delle fate.
Francis Scott Key Fitzgerald

Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Khalil Gibran

L’alba è una specie di sbiancare del cielo; una specie di rinnovamento.
Un altro giorno; un altro venerdì; un altro venti di marzo, di gennaio, o di settembre. Un altro risveglio generale.
Virginia Woolf

Ho abbracciato l’alba d’estate.
Niente si muoveva ancora nel fronte dei palazzi. L’acqua era morta. I campi d’ombra non lasciavano la strada dei boschi. Ho camminato, risvegliando gli aliti vivi e tiepidi, e le pietre guardarono, e le ali si alzarono senza rumore. La prima impresa fu, nel sentiero già pieno di freschi e smorti fulgori, un fiore che mi disse il suo nome.
Arthur Rimbaud

In Africa una cosa è vera all’alba e falsa a mezzogiorno e per questa cosa non si ha più rispetto di quanto se ne abbia per il bel lago dalla perfetta corona d’erba che si è visto oltre la pianura salina cotta dal sole.
Ernest Hemingway

Dobbiamo imparare a risvegliarci e a mantenerci desti, non con aiuti meccanici ma con una infinita speranza nell’alba, che non ci abbandona neppure nel sonno più profondo.
Henry David Thoreau

Venga, le ho detto. Perché? Guardi fuori, è già l’alba. E allora? […] È la luce giusta per tornare a casa, è fatta apposta per quello. La luce? Non c’è luce migliore per sentirsi puliti. Andiamo.
Alessandro Baricco

A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.
Emily Dickinson

Chi non ha mai visto il mare alle sei del mattino, non conosce il mare
Anonimo

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.
Roberto Gervaso

È l’ora in cui le cose perdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo
Italo Calvino

Alba. L’ora di andare a letto per gli uomini ragionevoli. Certi vecchi invece preferiscono alzarsi a quell’ora, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto e mortificare la carne in altro modo. Essi attribuiscono con orgoglio a queste sane abitudini il loro vigore e l’età raggiunta. In realtà sono ancora vivi e vegeti non in virtù, ma a dispetto delle loro abitudini. La ragione per cui si trovano soltanto persone molto robuste che abbiano adottato tale linea di condotta è che tutti gli altri che ci hanno provato sono morti.
Ambrose Bierce

Dolce è l’alba che illumina gli amanti.
William Shakespeare

Non sapendo quando l’alba verrà
lascio aperta ogni porta.
Emily Dickinson

Il cielo bianco annunciava un’alba senza colore. Il mattino presto è sempre silenzioso, ma solo certi silenzi sono sinonimi di assenza, altri sono ricchi di complicità.
Marc Levy

Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sé il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo, infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge è un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornerà più. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso.
Paulo Coelho

Ognuno trasogna fra sé,
tanto sa che nell’alba spalancherà gli occhi.
Cesare Pavese

È sempre più buio appena prima dell’alba.
Thomas Fuller

Il tempo appena prima dell’alba contiene più energia di tutte le ore del giorno. Questo mi ha aiutato a diventare un tipo mattiniero e un uomo d’azione precoce.
Anonimo

Ogni alba ha i suoi dubbi.
Alda Merini

Vivere ogni giorno come se dovessi morire all’alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente. E non pensare mai al passato, nessun rimpianto, mai!
Robert A. Heinlein

Il sole dell’alba è più delicato, più tenero. Ha quasi paura di disturbare. Non è come il sole del tramonto che non chiede permesso e ti entra dentro le stanze del cuore e le fa vibrare di nostalgia e malinconia.
Fabrizio Caramagna

Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli.
Frances Hodgson Burnett

L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero.
Victor Hugo

Ho ascoltato il rumore delle onde infrangersi sulla sabbia mentre il sole sorgeva all’orizzonte. Al passo col sole, si sono risvegliate emozioni nascoste, sentimenti celati dietro false speranze. Con il sole si è risvegliata l’anima mia.
Anonimo

C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.
Douglas Adams

Siamo scesi nel giardino silenzioso. L’alba è il momento in cui nulla respira, l’ora del silenzio. Tutto è paralizzato, solo la luce si muove.
Leonora Carrington

Nessun sole sopravvive al tramonto, ma risorgerà e porterà l’alba.
Maya Angelou

Poiché un sognatore è colui che vede la sua strada solo al chiaro di luna, la sua punizione è vedere l’alba prima del resto del mondo.
Oscar Wilde

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.
Tiziano Terzani

Toglimi di dosso questa notte, fammi diventare alba.
Spogliami delle paure, vestimi di possibilità.
Solo allora i miei occhi vedranno davvero.
Fabrizio Caramagna

Il giorno non nasce in tutte le parti del mondo,
ma solo in segreto,
là dove nessuno lo vede.
Da niente diventa increspatura di vita,
da buio diventa cammino,
da notte diventa orizzonte.
Guatan Tavara

Il bello della vita
è esserci
anche questa mattina
e sorseggiare
i primi raggi di luce
come se fosse
un miracolo.
E. Pearlman

Sorridi amico mio, è l’alba!
Robin Williams

Sorgi, mio cuore. Sorgi e muovi insieme con l’alba. Giacché la notte è trascorsa e i timori della notte sono svaniti coi loro neri segni. Sorgi, mio cuore, e solleva la tua voce in un canto; giacché chi non si unisce, cantando, con l’alba non è che un figlio delle tenebre.
Kahlil Gibran

Le più belle frasi sull’alba tratte da canzoni

E anche cantanti e cantautori di ogni epoca hanno dedicato versi di canzoni a questa meraviglia della natura. Ecco le più belle strofe consegnate alla storia della musica da cantanti italiani di oggi e di ieri.

Solo i cinici e i codardi non si svegliano all’aurora.
Don Chisciotte, Francesco Guccini

E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.
Prospettiva Nevski, Franco Battiato

Guarda l’alba che ci insegna a sorridere, quasi sembra che ci inviti a rinascere. Tutto inizia, invecchia, cambia forma, l’amore tutto si trasforma. L’umore di un sogno col tempo si dimentica.
Guarda l’alba, Carmen Consoli

Respiri piano per non far rumore,
ti addormenti di sera e ti risvegli col sole
sei chiara come l’alba,
sei fresca come l’aria.
Albachiara, Vasco Rossi

Quando quest’alba esploderà
Sarà la fine di ogni stella
Ogni tanto, Gianna Nannini

Ma tutti sogni nell’alba svaniscon perché,
quando tramonta, la luna li porta con sé,
Nel blu dipinto di blu, Domenico Modugno

Ma s’appoggi pure volentieri
Fino all’alba livida di bruma
Che ci asciuga e ci consuma
Che coss’è l’amor, Vinicio Capossela

Fiumi, poi campi, poi l’alba era viola
Bianche le torri che infine toccò
Samarcanda, Roberto Vecchioni

Si dice che adesso e non sia leggenda
In un’alba d’agosto la bella Cristalda
Risalga dall’onda a vivere ancora
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, Max Gazzè

E se il cuore batte forte non si fermerà
E l’alba e amor nasce col sol così
E all’alba il sole ti dirà che è così
Bello e impossibile, Gianna Nannini

Sulla radio che parla
Io che guido seguendo le luci dell’alba
Alta marea, Antonello Venditti

L’alba è già qua
Per quanto sia normale vederla ritornare
Mi illumina di novità
Mi dà una possibilità
La scarpetta di cristallo
Che hai perduto una notte nella corsa
Puoi attendere qualcuno che ti cerchi
O proseguire scalza
Nella luna che si accende di riflesso
C’è una parte che rimane sempre scura
C’è chi dice che è la parte dove è adesso
E per sempre si rivela la natura.
L’alba, Jovanotti

Le migliori frasi sulla felicità© Getty Images
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
Le migliori frasi sulla felicità© UnSplash
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
Le migliori frasi sulla felicità© UnSplash
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
Le migliori frasi sulla felicità© UnSplash
Le migliori frasi sulla felicità© WeHeartIt
- Annuncio pubblicitario -