COME RIDURRE LO STRESS

0
- Annuncio pubblicitario -

Con la ripresa delle normali attività quotidiane dopo un’estate calda, ci vuole una tecnica che aiuti a mantenere il benessere psicofisico sentendosi sempre carichi per affrontare il  nuovo anno lavorativo senza stress.

Il training autogeno è più di una tecnica di rilassamento, perché oltre a rilassare i muscoli tesi insegna l’ascolto passivo del proprio corpo, chi lo pratica è in grado di percepire prima i segnali di tensione e prevenire il punto di dolore a cui spesso ci si riduce con conseguenti mal di testa, fibromialgia, problemi gastrointestinali, bruxismo, e calo di energie.

Il training autogeno consiste in 6 esercizi più l’esercizio iniziale della calma:

  • Esercizio delle pesantezza, utilissimo per superare i problemi psicofisici legati alle tensioni muscolari causate da tensioni emotive
  • Esercizio del calore, allevia i problemi circolatori e aumenta il rilassamento
  • Esercizio del cuore, aiuta ad entrare in contatto con il proprio ritmo di vita e regolare l’attività cardiaca
  • Esercizio del respiro, migliora l’ossigenazione del sangue e degli organi interni
  • Esercizio del plesso solare, aiuta soprattutto chi soffre di problemi digestivi
  • Esercizio della fronte fresca, riduce il mal di testa legato al sovraccarico fisico e mentale.

I BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO:

- Annuncio pubblicitario -

Tra i numerosi benefici di questa tecnica c’è soprattutto il miglioramento del sonno in particolare per chi soffre di insonnia. Inoltre rafforza il sistema immunitario e regola l’attività cardiaca.

Il training autogeno aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento e serenità, a recuperare le energie psicofisiche, a ridurre e controllare stress, ansia e attacchi di panico. Inoltre diminuisce la percezione del dolore come cefalee, emicranie, dolori addominali. Elimina il bruxismo, cioè il digrignamento dei denti dovuto alla tensione nervosa.

Tra i benefici cognitivi che ne derivano ci sono l’aumento della concentrazione, della memoria e della creatività. Miglioramento delle prestazioni fisiche, aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi e in particolare aumento dell’autoconsapevolezza e autoconoscenza.

Il training autogeno è consigliato a chiunque abbia interesse a gestire situazioni vissute come stressanti a lavoro e/o in famiglia, a coloro che intendono approfondire la conoscenza di se stessi, a coloro che devono affrontare prove, esami o gare, a coloro che vogliono imparare a rilassarsi e dedicarsi del tempo.

Ritagliarsi del tempo per se stessi, per meditare e conoscersi meglio è fondamentale per vivere una vita serena.  A volte i ritmi intensi della giornata fanno pensare di non avere tempo da dedicarsi, il training autogeno insegna proprio a ritagliarsi questo spazio interiore.

Al tuo corpo  non importa che tu abbia tempo o meno, quando lo stressi troppo ci pensa lui a bloccarti con ripercussioni anche gravi sul tuo fisico e sulla tua salute. Perché arrivare a conseguenze estreme? Impara a rilassarti e ad ascoltarti di più. Meriti una vita di qualità.

Autrice: Dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa esperta in training autogeno, superamento dell’ansia e miglioramento dell’autostima.

Per informazioni sui corsi di training autogeno puoi contattarmi su fb oppure telefonando a questo numero 3290210010.

- Annuncio pubblicitario -
Previous articleTREND autunno-inverno 2019/2020
Next articleExtension capelli, con clip e capelli veri. Costi e consigli
Dott.ssa Ilaria La Mura. Sono psicologa specializzata in coaching e counseling. Aiuto le donne a ritrovare l’autostima e l’entusiasmo nella propria vita partendo dalla scoperta del proprio valore. Ho collaborato per anni con un Centro di ascolto Donna e sono stata leader di Rete al Femminile, un’associazione che favorisce la collaborazione tra donne imprenditrici e libere professioniste. Ho insegnato comunicazione per Garanzia Giovani e ho ideato “Parliamone insieme” un programma tv di psicologia e benessere condotto da me su RtnTv canale 607. Inoltre, sono autrice e conduttrice del programma tv "Soprattutto Donna". Insegno il training autogeno per imparare a rilassarsi e vivere il presente godendosi la vita. Credo che siamo nate con un progetto speciale scritto nel nostro cuore, il mio compito è quello di aiutarti a riconoscerlo e realizzarlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.