frasi sui conflitti

Tutti affrontiamo dei conflitti. Fanno parte della nostra vita, anche se a volte non siamo pienamente consapevoli di come abbiamo raggiunto quel punto. Tuttavia, il modo in cui gestiamo queste discrepanze, trattasi di uno pseudo-conflitto, un conflitto latente o uno scontro diretto, è decisivo per il futuro della relazione.

I conflitti possono anche terminare cambiandoci. Un conflitto è un sistema dinamico in cui ristrutturiamo costantemente sia l’accaduto sia la nostra comprensione dei fatti. Così cambiamo noi stessi nel processo. Pertanto, se sappiamo come trarne vantaggio, rappresentano un’opportunità per crescere ed espandere la nostra visione del mondo. Infatti, molti filosofi, psicologi e scrittori condividono questa visione costruttiva del conflitto.

Frasi sui conflitti per intenderli meglio

1. “Cambiamento significa movimento. Movimento significa attrito. Solo nel vuoto privo di attriti di un mondo astratto e inesistente può esserci movimento o cambiamento senza l’attrito erosivo del conflitto”- Saul Alinsky

I conflitti sono generalmente circondati da un alone negativo, crediamo che siano un problema da evitare, ma in realtà sono l’espressione della lotta del nuovo contro il vecchio. Dove ci sono conflitti, c’è la possibilità di cambiamenti profondi e radicali. Pertanto, non dovremmo vedere il conflitto come un ostacolo ma come un’opportunità per mettere alla prova le nostre convinzioni e modi di pensare.

2. “Il conflitto è inevitabile, ma la lotta è facoltativa” – Max Lucade

I conflitti fanno parte della vita. Non possiamo evitarli, ma possiamo decidere come gestirli. Possiamo decidere se vale davvero la pena intraprendere una lotta estenuante o se è più importante il nostro equilibrio mentale. Non possiamo controllare le circostanze che portano al conflitto, ma possiamo scegliere come reagire. E a volte questo basta perché tutto cambi.

3. “Ogni volta che sei in conflitto con qualcuno, c’è un fattore che può fare la differenza tra danneggiare la relazione e rafforzarla. Questo fattore è l’atteggiamento”- William James

Questa frase sul conflitto ci ricorda che, non importa quanto grande sia il divario tra due persone, il nostro atteggiamento può fare la differenza. Un conflitto ci dà l’opportunità di rafforzare una relazione, avvicinare le posizioni e dimostrare che, nonostante le differenze, l’altro conta abbastanza per noi per accorciare le distanze e abbattere le barriere. L’apparizione di un conflitto non condanna una relazione, sono i nostri atteggiamenti che la condannano o la salvano.

4. “Il conflitto è l’inizio della coscienza” – M. Esther Harding

John Dewey aveva già detto che “il conflitto è la mosca del pensiero” perché scuote la passività delle pecore e attiva la riflessione. Questo è il meccanismo d’azione del conflitto che ci porta al cambiamento trasformativo. Il conflitto è la forza trainante del dubbio, attiva il pensiero critico e ci incoraggia a mettere in discussione le credenze che davamo per scontate.

5. “I maggiori conflitti non sono tra due persone ma tra una persona e se stesso” – Garth Brooks

Sebbene i conflitti interpersonali possano essere difficili da risolvere, i conflitti interni sono spesso più dolorosi, profondi e complessi. È difficile trovarne la causa e, soprattutto, trovare una via d’uscita. Infatti, i conflitti interni sono spesso il seme di un cambiamento profondo che trasforma radicalmente la nostra visione del mondo o il significato della nostra vita.

6. “La tua visione della vita dipende dalla gabbia in cui sei stato tenuto prigioniero” – Shannon L. Alder

La difficoltà nel gestire i conflitti deriva, in gran parte, dalla nostra visione distorta. Alder credeva che ogni volta che ci troviamo di fronte a posizioni diverse dalle nostre, dobbiamo tenere presente che le nostre opinioni sono solo l’espressione della vita che abbiamo condotto, nonché della società e della cultura in cui siamo cresciuti. Spesso è sufficiente andare oltre quei limiti perché il conflitto scompaia o diminuisca.

7. “Il conflitto è un dramma, il modo in cui le persone lo affrontano mostra di che stoffa sono fatte” – Stephen Moyer

Quando siamo alle corde viene fuori la nostra vera essenza. I conflitti possono far apparire la nostra luce più luminosa o la nostra ombra più scura. Le situazioni estreme possono superarci o, al contrario, rafforzarci e spingerci a dare il meglio di noi. In tal senso, i conflitti mostrano di che pasta siamo fatti.

8. “Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà dentro di te”- Friedrich Nietzsche

La meta non è importante quanto la persona che siamo diventati mentre percorrevamo quel sentiero. Questa frase sui conflitti di Nietzsche ci avverte che non vale qualsiasi cosa pur di vincere. A volte è meglio “perdere” se significa rimanere fedeli alle idee che ci definiscono e che consideriamo preziose. In tal caso, la “sconfitta” diventerà una vittoria.

9. “La pace non è l’assenza di conflitto ma la presenza di alternative creative per rispondere a quel conflitto, alternative a risposte passive o aggressive, alternative alla violenza” – Dorothy Thompson

Abbiamo la tendenza a credere che la pace sia l’assenza di problemi, uno stato in cui tutto deve scorrere facilmente, ma la realtà è diversa. Essere in pace con noi stessi e con il mondo non significa mancanza di conflitti, ma piuttosto essere in grado di cercare alternative benefiche per tutti, allontanandosi dalla violenza in tutte le sue forme. La pace non è un dono, è il risultato di un atteggiamento proattivo.

10. “Non commetto mai l’errore di discutere con persone le cui opinioni non rispetto” – Edward Gibbon

Ultimo ma non meno importante, per proteggere la nostra pace interiore, dobbiamo essere abbastanza perspicaci da scegliere quali battaglie combattere. Quando le persone si rifiutano di ascoltare e non capiscono le ragioni, gli argomenti non contano. In questi casi è di solito meglio evitare il confronto, specialmente se sappiamo che non ne verrà fuori nulla di produttivo.

La entrada 10 frasi sui conflitti per gestirli meglio se publicó primero en Angolo della Psicologia.

Buy traffic for your website