L’Italia espugna Wembley, azzurri campioni d’Europa! Le prime pagine

0
- Annuncio pubblicitario -

euro2020

11 luglio 2021: dopo un’attesa durata 53 anni, l’Italia torna ad essere campione d’Europa! La nazionale azzurra espugna Wembley e batte per 4-3 l’Inghilterra ai calci di rigore, regalandosi la gioia del trofeo sfuggito di mano nelle finali perse del 2000 e del 2012.

Una partita che poteva essere beffarda, con quel gol subito dopo appena un minuto e mezzo da Shaw che poteva pregiudicare tutto. Invece i ragazzi si sono rimboccati le maniche e, pur conducendo un possesso palla asfissiante ma sterile, a causa dell’impenetrabile rete avversaria messa a punto da Southgate, sono riusciti a piazzare il colpo del pareggio con Bonucci nel secondo tempo.



Da lì, ci sono state diverse occasioni per il sorpasso, soprattutto con degli ispirati Chiesa e Bonucci, ma nessuno è riuscito ad insaccare la palla in rete. Terminati i tempi regolamentari e supplementari sul punteggio di 1-1, ecco la lotteria dei rigori. Segnano subito Berardi e Kane, poi Pickford para Belotti.

Segnano Maguire e Bonucci, poi Rashford colpisce il palo. Gol di Bernardeschi e poi super Donnarumma respinge il primo rigore a Sancho. Jorginho ha la palla del Ko, ma sbaglia clamorosamente. Ci pensa, così, Donnarumma a mandare gli azzurri in estasi parando Saka: l’Italia è campione d’Europa, it’s coming Rome!

- Annuncio pubblicitario -

- Annuncio Pubblicitario -


Le prime pagine dei quotidiani non possono che esaltare l’impresa di Roberto Mancini, il vero artefice di questo successo.

“Troppo bello – Italia campione d’Europa” è il titolo della Gazzetta Sportiva, mentre il Corriere dello Sport titola “È nostra” e Tuttosport, parafrasando Vasco, recita “Siamo solo noi”.

Anche i quotidiani generalisti pongono in primissimo piano l’impresa. Più volte ripetuto è “I campioni siamo noi” oppure “L’Europa siamo noi”, rispettivamente scritto dal Corriere della Sera e da La Stampa e Il Messaggero. La Repubblica scrive “L’Europa è nostra”, mentre Il Fatto Quotidiano parla di “Brexit azzurra”. Più sarcastico Il Giornale, che esce con “L’Italia gode”.

Esaltano l’impresa anche i giornali sportivi esteri. Lo spagnolo As scrive “Bravissima”, con l’immagine di Bonucci che alza la coppa, mentre il francese L’Equipe titola “Invincibili”, facendo riferimento all’incredibile striscia di successi e imbattibilità della nazionale di Mancini. Il britannico Daily Mail, infine, titola “Finisce tutto in lacrime”.

L’articolo L’Italia espugna Wembley, azzurri campioni d’Europa! Le prime pagine è stato pubblicato per la prima volta su Blog di Sport.



- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteI benefici di perdonare: perché il perdono fa bene alla salute?
Prossimo articoloZayn Malik offende la nazionale italiana su Twitter
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!