Giuseppe Tornatore ci racconta Ennio Morricone

0
Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore
- Annuncio pubblicitario -

Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, un rapporto quasi paterno

“Ho lavorato trent’anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno. Ho voluto realizzare “Ennio” per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche.



Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come un romanzo audiovisivo, che attraverso i brani dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900”.

Giuseppe Tornatore ed il suo modo per ringraziare il Maestro

Sarà il suo modo di ricordarlo. Sarà il suo modo di dirgli, a nome suo e di milioni di persone sparse nei cinque continenti, soltanto una parola: Grazie. Alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Fuori Concorso, verrà presentato Ennio, un documentario scritto e diretto da Giuseppe Tornatore e dedicato a Ennio Morricone, il Maestro scomparso il 6 luglio 2020. Ennio è una lunga intervista che racconta un’artista che ci ha regalato oltre 500 colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. È lo stesso Giuseppe Tornatore ad intervistare il Maestro.

Parole, racconti accompagnate da immagini d’archivio e testimonianze di diversi registi e artisti che hanno lavorato con il musicista e compositore: Bernardo BertolucciGiuliano MontaldoMarco BellocchioDario Argento, i fratelli TavianiCarlo VerdoneOliver StoneQuentin TarantinoBruce SpringsteenNicola Piovani.

- Annuncio pubblicitario -

L’uomo Ennio Morricone. Oltre il Genio musicale

Il film ci fa conoscere anche e soprattutto l’uomo che si celava dietro il compositore. Ci fa apprezzare aspetti finora sconosciuti della personalità del compositore romano, come, ad esempio, la sua passione per gli scacchi. Oppure ci fa comprendere come tutti i suoni potessero trasformarsi magicamente in fonti di ispirazione, come l’urlo del coyote che fece scoccare la scintilla al Maestro per la creazione di uno dei suoi capolavori: il tema de Il buono, il brutto, il cattivo.

Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore avevano quasi trent’anni di differenza e per trent’anni hanno lavorato affiancati, l’uno accanto all’altro. Insieme hanno scritto pagine di storia del cinema. Un inizio di collaborazione pazzesco, che creò un capolavoro cinematografico come “Nuovo Cinema Paradiso”, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1988 ed accompagnato da una colonna sonora capolavoro, ovviamente di Ennio Morricone. Da lì in poi tante collaborazioni artistiche e la nascita di un’amicizia quasi paterna tra il Maestro ed il regista siciliano.

Ennio, un dolcissimo regalo

Ennio è un regalo che Giuseppe Tornatore fa a tutti noi. A poco più di un anno dalla scomparsa di Ennio Morricone, non passa giorno che qualcuno non rievochi la memoria del grande compositore. La sua musica ha abbracciato gli ultimi sessant’anni della nostra storia ed alcune sue melodie sono diventate molto di più che meravigliose colonne sonore nate per il cinema. Sono diventate spaccati musicali delle nostre esistenze, loro stesse colonne sonore di momenti della nostra vita. Ennio Morricone ha reso la sua Musica Classica del Cinema un bene per tutti, di cui tutti ne abbiamo fruito e goduto.

Anche per questo abbiamo sempre il dovere, oltre che il piacere, di ricordarlo. La sua musica ci ha fatto scorrere le emozioni più vibranti nelle nostre vene. Ci ha fatto sorridere e commuovere, esaltare e rabbrividire, trattenere il fiato e tirarlo fuori tutto insieme, in un colpo solo e sempre seguendo il tempo che le sue note ci indicavano. Poter raccontare Ennio Morricone è stata un grande piacere per Giuseppe Tornatore. Per il regista siciliano è stata una grande fortuna conoscere il Maestro compositore. Noi, che questa grande opportunità non l’abbiamo avuta, siamo stati fortunati a conoscere il Maestro attraverso la sua musica. Ed è già tanto. Tantissimo.

I film di Giuseppe Tornatore con la colonna sonora di Ennio Morricone

Nuovo Cinema Paradiso https://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_Cinema_Paradiso

Malèna https://it.wikipedia.org/wiki/Mal%C3%A8na

- Annuncio Pubblicitario -


La leggenda del pianista sull’oceano https://it.wikipedia.org/wiki/La_leggenda_del_pianista_sull%27oceano

Baarìa https://en.wikipedia.org/wiki/Baar%C3%ACa_(film)

Stanno tutti bene https://it.wikipedia.org/wiki/Stanno_tutti_bene_(film_1990)

La domenica specialmente https://it.wikipedia.org/wiki/La_domenica_specialmente

Una pura formalità https://it.wikipedia.org/wiki/Una_pura_formalit%C3%A0

L’uomo delle stelle https://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_delle_stelle

La corrispondenza https://it.wikipedia.org/wiki/La_corrispondenza

La migliore offerta https://it.wikipedia.org/wiki/La_migliore_offerta

La corrispondenza https://it.wikipedia.org/wiki/La_corrispondenza

Articolo di Stefano Vori



- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.