Coronavirus, si può correre? E passeggiare? Ecco le nuove regole per lo sport all’aperto

0
- Annuncio pubblicitario -








Il nuovo Decreto governativo contro il Coronavirus mette un freno anche alle attività da fare all’aperto: ecco quali sono le regole ora

*** AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO ***

Il nuovo decreto emanato nella serata dell’11 marzo non parla espressamente dello sport all’aperto, e lascia aperte alcune contraddizioni su quello che si può effettivamente fare e non fare, visto che lascia intendere (senza però scriverlo) che sia vietato correre e passeggiare all’aperto.

Il decreto precedente infatti lasciava la possibilità di passeggiare e correre all’aperto, con l’obbligo di andare da soli e di mantenere le distanze di sicurezza dagli altri.

Mentre ora, e fino al 25 Marzo, la parola d’ordine è RIMANERE A CASA

- Annuncio pubblicitario -








Si legge infatti che per muoversi, anche a piedi, servirà avere il modulo dell’autocertificazione e una giustificazione valida per motivare lo spostamento (acquisto di beni alimentari, farmaci, prodotti di prima necessità).

E che chi non rispetta le disposizioni può essere denunciato in base all’articolo 650 del codice penale per reati legati alla tutela della salute pubblica.

Ne consegue che sembrerebbe vietata ogni forma di attività all’aperto non giustificata.

Tuttavia un chiarimento arriva nel pomeriggio di Giovedì da Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, che su Twitter scrive:

«Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti».

E lo stesso hanno confermato fonti dal Viminale in serata.

Rimane però valido quanto affermato ieri sera da Angelo Borrelli, capo della Protezione civile:

«Il consiglio che mi sento di dare è: uscire per lo stretto necessario e indispensabile. Anche chi va a piedi deve portare l’autocertificazione».

Insomma, a voler trarre una conclusione la risposta è che, al momento niente vieta corsa e passeggiate, ma queste sono da limitare allo stretto indispensabile: no alla passeggiata per passare il tempo, sì a quella per sgranchire le gambe e non impazzire in casa o per portare giù il cane.

In caso di ulteriori precisazioni in merito dal governo aggiorneremo l’articolo non appena disponibili.

** 10 esercizi da fare a casa per tenersi in forma senza palestra **

Fare sport in diretta: allenarsi online a casa

Molti centri sportivi, trainer, palestre e scuola di varie discipline (dallo yoga al thai chi, etc) chiuse al pubblico per l’emergenza Coronavirus hanno già avviato corsi in diretta Facebook e Instagram per coinvolgere i propri clienti (e non solo) in attività virtuali di gruppo.

Si tratta di fare spazio in camera o in salotto, srotolare il tappetino, procurarsi una corda per saltare, qualche peso o un elastico, sintonizzarsi al giorno e orario prestabilito, far partire il corso in diretta social (o in streaming) e iniziare a faticare.

** 10 esercizi da fare a casa per tenersi in forma in appena 15 minuti al giorno **

Si può andare in bicicletta, ma solo per gli spostamenti necessari

Con l’aria che tira, una pedalata all’aria aperta potrebbe aiutare a svuotare la mente.

Purtroppo per quanto sia ammessa come forma di trasporto per gli spostamenti necessari (andare a lavoro, tornare al proprio domicilio, andare a fare la spesa), è fortemente sconsigliata per evitare ogni rischio di caduta – con conseguente necessità di personale sanitario che al momento non è disponibile perché impegnato nell’emergenza Coronavirus.

Nel caso in cui aveste necessità di usarla, fatelo nel rispetto delle regole della distanza di sicurezza dalle altre persone.

(Nel rispetto della propria salute e di quella di tutti, si raccomanda di rispettare la regola del buon senso. In queste settimane di emergenza si consiglia di uscire di casa il meno possibile e, dove necessario, di attenersi rigorosamente alle raccomandazioni fornite dal Ministero della Salute per la prevenzione e il contrasto del contagio da Coronavirus).

The post Coronavirus, si può correre? E passeggiare? Ecco le nuove regole per lo sport all’aperto appeared first on Grazia.

- Annuncio pubblicitario -