Come scollegare la tua casa per la disintossicazione digitale definitiva

0
- Annuncio pubblicitario -

La tecnologia è una cosa meravigliosa. Ci ha dato Netflix, lo shopping online, i videogiochi e i social media, ma a volte è necessario prendersi una pausa dai meme dei gatti e concedersi una disintossicazione digitale. Con una conoscenza infinita e un’infinita distrazione a portata di clic, è più importante che mai creare confini sani con la tecnologia. Quindi sintonizzati, spegni e abbandona perché abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare quel punto debole tra rimanere connesso e staccare la spina.  

Che cos’è una disintossicazione digitale?

Una disintossicazione digitale è quando ti disconnetti da TV, smartphone, videogiochi e social media in modo da poterti concentrare sulla vita reale senza la distrazione di uno schermo. Non preoccuparti, una disintossicazione digitale non è per sempre! Fai una mini disintossicazione dopo il lavoro, leggi un libro durante il tuo tragitto mattutino invece di scorrere le ultime notizie o rendi la domenica un giorno senza tecnologia: fai quello che funziona per te! Ciò che conta di più è creare il tempo per il ripristino del cervello. 

Le conseguenze di essere sempre connessi

In questi giorni, con così tante tendenze tecnologiche intorno a noi, siamo più connessi che mai. Quando sembra impossibile allontanarsi dai tweet e non riesci a smettere di scorrere le notizie , sai che è il momento di una disintossicazione digitale. Essere connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrebbe farti stare alzato fino a tardi per giocare ai videogiochi, sentirti come se ti stessi perdendo le esperienze di cui parlano tutti i tuoi amici o restare indietro al lavoro perché il pulsante di aggiornamento non si premerà da solo. La disconnessione è parte integrante di qualsiasi routine di cura di sé per chiunque desideri ottimizzare la propria creatività, produttività e avere più energia. 

Gli effetti negativi della tecnologia sul tuo cervello

Potresti non rendertene conto, ma troppa tecnologia danneggia il tuo cervello. Dall’avere una soglia di stress più bassa all’interruzione del tuo sonno di bellezza, i nostri schermi stanno alterando silenziosamente il modo in cui funziona il nostro cervello, e non si ferma qui. Ecco alcuni degli effetti negativi che la tecnologia ha su quella cosa rosa rugosa tra le nostre orecchie. 

- Annuncio pubblicitario -

  • Riduce la creatività: la tecnologia incoraggia la gratificazione istantanea e ci impedisce di avere la pazienza necessaria per le capacità di pensiero più profonde associate alla creatività .
  • Influisce negativamente sulle relazioni: più tempo trascorso sui dispositivi significa meno tempo trascorso con le persone che ami e ci fa sentire meno soddisfazione e connessione.
  • Intelligenza sociale compromessa: passare troppo tempo davanti a uno schermo interferisce con la nostra capacità di imparare dai successi, dai fallimenti e dalle persone che ci circondano.
  • Difficoltà a concentrarsi: la tecnologia ci spinge costantemente in più direzioni contemporaneamente, rendendo difficile concentrarci su ciò che abbiamo di fronte. Scollegandoti vedrai anche un aumento della tua produttività sul lavoro.
  • Interrompe le abitudini del sonno: è stato dimostrato che gli schermi a luce blu emettono per interrompere i ritmi circadiani che ci aiutano a dormire la notte.

I vantaggi di fare una disintossicazione digitale

Bandisci le distrazioni digitali e raccogli i benefici di una vita senza tecnologia. Avviare una pulizia tecnologica ha enormi benefici per la salute mentale e rimarrai stupito da quanto ti senti meglio quando non sei costantemente connesso. I vantaggi di una disintossicazione digitale includono:

  • Sonno migliorato: senza la luce blu e la tentazione di continuare a scorrere, migliorerai le z e avrai più energia al mattino.
  • Maggiore produttività : meno tecnologia significa più tempo per fare le cose. Quando non stai fissando uno schermo, avrai più tempo per fare le cose che contano.
  • Postura migliore: il “collo tecnologico” è una cosa reale e una postura migliore è un vantaggio significativo per abbandonare i dispositivi.
  • Relazioni migliorate: avere più tempo per i tuoi cari non può che essere una buona cosa. Nota quanto ti senti più vicino alle persone intorno a te dopo essere uscito dalla tecnologia.
  • Più tempo per gli hobby: intraprendere una disintossicazione digitale ti dà tutto il tempo per esplorare tutti quegli hobby che avevi dimenticato da tempo.

Come fare una disintossicazione digitale

Dai una pausa al tuo cervello! Leggi come fare una disintossicazione digitale : abbiamo suggerimenti su cosa fare invece di scorrere, come coinvolgere i tuoi amici e come attenersi alla tua nuova routine di disintossicazione. 

Fai invece altre attività

Torna ai tempi di un tempo e prova alcune attività senza tecnologia . Ottenere una vacanza dalla tecnologia ti offrirà un nuovo inizio. Fai una passeggiata, riunisci la famiglia per una serata di gioco o leggi un libro invece di fissare il telefono. Rimanere attivi sarà un fattore chiave per ridurre il tempo sullo schermo. Inizia a lavorare a maglia o impara a cucinare dolci gourmet.  

Stabilisci limiti e obiettivi

Ogni settimana, prefiggiti di dedicare sempre meno tempo alla tecnologia. Inizia con mezz’ora di tempo libero ogni giorno, quindi aumentala a un’ora la settimana successiva e continua. 



Coinvolgi i tuoi cari 

Coinvolgi la tua famiglia per trasformare l’abbandono della tecnologia in una sfida divertente. Controlla lo smartphone di tutti alla fine della settimana per vedere chi ha passato meno tempo a guardare il proprio schermo – chi vince può scegliere il suo cibo da asporto preferito per cena o scegliere cosa guardare la sera del cinema. Puoi anche contattare gli amici e coinvolgerli nella sfida. 

Premiati

Ogni volta che hai raggiunto il tempo offline, concediti un premio. Esci per un appuntamento senza tecnologia nel tuo ristorante preferito o procurati quella cosa che è stata nella tua lista dei desideri per anni. Prepara un rituale speciale per la tua disintossicazione digitale, come una notte in spa. 

Tipi di disintossicazione digitale

Ci sono un sacco di modi per prendersi una pausa tecnologica. Scegli un paio di metodi che funzionano per te e provali per almeno una settimana: sentiti libero di modificare orari o giorni alternativi per adattarli al tuo programma. Alcuni giorni potresti dover essere al telefono o fare una videochiamata durante un periodo di disintossicazione, mentre altri saranno una buona opzione per provare una disintossicazione dai social media . Rotola con i pugni della vita e rimani flessibile.  

Disconnettersi per un periodo di tempo 

Stabilisci un periodo di tempo ogni giorno in cui non avrai più tecnologia. Durante il pranzo, dopo il lavoro o prima di andare a dormire sono tutti ottimi punti di partenza. Rendilo parte della tua routine, poi guarda come ti senti dopo una settimana. Molte persone finiscono per espandere il loro tempo libero dalla tecnologia perché amano come si sentono. 

Fai pasti senza tecnologia

Abbandonare i dispositivi durante i pasti ti incoraggia non solo ad apprezzare il cibo che stai mangiando, ma anche a goderti la compagnia in cui ti trovi. Staccare la spina in famiglia renderà i pasti molto più speciali. Stabilisci una regola che non siano ammessi telefoni a tavola, spegni la TV e nota quanto si sentono più pieni il tuo cuore e la tua pancia.  

Trova un equilibrio con la tecnologia

Il burnout digitale è reale e trovare una via di mezzo è fondamentale per vivere la vita nell’era del computer. Stabilire un sano rapporto con il mondo digitale ti aiuterà a evitare ogni rischio di soffrire di dipendenza dalla tecnologia . Abbiamo alcuni rimedi analogici per lenire i tuoi dolori digitali. 

Dai priorità alla connessione umana

Abbiamo tutti avuto quell’esperienza in cui stiamo cercando di tenere una conversazione con qualcuno che è più interessato a ciò che c’è sul suo telefono che alla persona di fronte a loro. Dai sempre la priorità alle persone della tua vita rispetto ai contenuti del tuo telefono.

Limita il tempo tecnico per i bambini

La tecnologia può avere un impatto negativo sui bambini . Dai ai tuoi figli limiti di tempo sui loro dispositivi digitali. Usa i videogiochi come ricompensa per fare i compiti e le faccende domestiche. Assicurati che i tuoi figli abbiano un rapporto sano con i social media stabilendo un limite di età e assicurandoti che non si lascino prendere a confrontare la loro vita con quella degli altri. Per darti ulteriori approfondimenti, puoi trovare molti modi che ti guideranno nella prevenzione della dipendenza dal telefono per tuo figlio.

Trova l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata quando si lavora da casa è una vera lotta. Crea un equilibrio facendo sapere ai tuoi colleghi che non sarai disponibile dopo la fine della giornata lavorativa e disattiva tutte le notifiche relative al lavoro. 

- Annuncio Pubblicitario -


Scollegare la tua casa

Se hai difficoltà a fare una disintossicazione digitale, prova a configurare la tua casa per aiutarti ad avere successo. Abbiamo alcuni suggerimenti facili da implementare che rendono la disconnessione un gioco da ragazzi. 

Usa la tecnologia per disconnetterti 

Combatti la tecnologia con la tecnologia disattivando le notifiche in modo che la tua disintossicazione digitale non venga disturbata da suoni e segnali acustici. Al giorno d’oggi ci sono un sacco di app per il tempo dello schermo che spengono la tua tecnologia per te o jail per cellulari a tempo che tengono il telefono bloccato per un determinato periodo di tempo. 

Parcheggia i tuoi dispositivi

Installa una stazione tecnologica alla porta d’ingresso con un tavolo o un cassetto con tutti i tuoi caricabatterie. Quando entri dalla porta, collega i tuoi dispositivi in ​​modo da non essere tentato di usarli. Questo incoraggia te e la tua famiglia a concentrarvi sugli hobby, sui libri e a passare più tempo insieme. 

Vai all’aperto

Fai una passeggiata, vai al lago o semplicemente rilassati nel tuo giardino e goditi la vita all’aria aperta. Uscire è uno dei modi migliori per disintossicarsi dai dispositivi ed è un’attività facile per coinvolgere tutta la famiglia. 

Crea una casa che ti aiuti a disconnetterti

Prepara la tua casa per il successo. Inizia mettendo un tavolo nel tuo ingresso dove puoi parcheggiare i tuoi dispositivi, quindi designa una stanza dove non sono ammessi dispositivi. Invece di avere la TV in cucina, in soggiorno e in ogni camera da letto, tienine una nella tua sala di intrattenimento e chiamala buona. 

Crea zone no-tech a casa

Creare zone no-tech è uno dei modi più semplici per fare una disintossicazione digitale ogni giorno. Potrebbe sembrare intimidatorio avere un’area della tua casa in cui i dispositivi non sono ammessi, ma ti promettiamo che amerai la differenza che fa nella tua vita. 

Crea una stanza “scollegata”

Designa una stanza della tua casa priva di qualsiasi dispositivo digitale. Non sono ammessi TV, computer, iPad o telefoni. Rendilo super accogliente con divani, cuscini, piante e coperte, quindi porta dentro qualsiasi cosa e tutto ciò che ami che non coinvolga uno schermo. Pensa ai libri, ai cruciverba, ai giochi da tavolo , a quell’aereo per hobby che stai costruendo o allestisci un angolo musicale in modo da poter finalmente imparare a suonare la chitarra. 

Lascia la tecnologia fuori dalla tua camera da letto 

Parcheggia il telefono in soggiorno durante la notte per creare un ambiente tranquillo in camera da letto. Usa una sveglia invece di affidarti al telefono per svegliarti al mattino e sostituisci il tuo programma televisivo notturno con un libro. 

Goditi una cucina techno-free

A volte è necessario aprire il telefono mentre si cucina per fare riferimento a una ricetta . Tutte le altre volte, stacca la spina dalla cucina e pratica la consapevolezza mentre fai colazione o ti godi uno spuntino di metà pomeriggio. 

Scollega la tua casa mentre sei via

I costi energetici nascosti degli elettrodomestici collegati potrebbero aumentare la bolletta elettrica. Prova questi suggerimenti per risparmiare denaro mentre sei via . 

Scollega i tuoi dispositivi per migliorare la sicurezza

Tenere tutti i tuoi dispositivi collegati mentre sei lontano può potenzialmente essere un rischio di incendio. I vecchi dispositivi elettronici, in particolare, corrono il rischio di surriscaldarsi e causare incendi elettrici e scollegarli quando si va in vacanza non solo ti farà risparmiare denaro, ma ti darà tranquillità.  

Risparmiare energia 

Risparmia energia abilitando la modalità di sospensione sui tuoi dispositivi per mantenere le batterie più a lungo. Gli elettrodomestici più vecchi sono meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli più recenti, quindi sostituisci qualsiasi elettronica obsoleta con modelli moderni dal punto di vista energetico. Puoi provare a utilizzare dispositivi intelligenti che ti daranno più controllo e ti permetteranno di risparmiare energia in casa, come lampadine intelligenti o termostati remoti. 

Elettronica che dovresti (e non dovresti) scollegare

Da fare: scollegare i piccoli elettrodomestici da cucina come la caffettiera, il microonde e il robot da cucina. Se starai via per un po’, scollega anche i caricabatterie e il sistema di intrattenimento, poiché consumano molta energia. 

No: non scollegare grandi elettrodomestici da cucina come il frigorifero o la lavastoviglie. Tieni le prese elettriche, i rilevatori di monossido di carbonio e l’allarme antincendio collegati. Puoi tenere collegati i tuoi dispositivi elettronici ad alta efficienza, poiché è improbabile che possano assorbire una tonnellata di energia quando non sono in uso.  

Una disintossicazione digitale giornaliera, settimanale o mensile ti aiuta a rimanere in contatto con l’ambiente circostante, riduce lo stress e l’ansia e ti dà il tempo di goderti la tua famiglia, la natura o un hobby. Questi suggerimenti ti aiuteranno a trovare il giusto equilibrio per te.

Autore articolo: Teresa Siqueira



- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteZayn e Gigi si sono lasciati
Prossimo articoloAlessandra Ambrosio, la streghetta più sexy
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.