Come costruire un rapporto di coppia solido e felice che resista a tutto?

0
- Annuncio pubblicitario -

Le relazioni felici non sono dovute alla fortuna. Non rispondono a un sorprendente allineamento dei pianeti ma piuttosto a uno sforzo congiunto. Una relazione non è un film romantico, è tutt’altro. Pertanto, per costruire un rapporto di coppia solido e felice, non basta l’amore, bisogna rinnovare il compromesso e la voglia di stare insieme un giorno dopo l’altro.

I 5 segreti per mantenere solido un rapporto di coppia

I rapporti di coppia solidi si basano sulla comunicazione e sulla fiducia, anche se non possono mancare equilibrio, empatia e rispetto reciproco. Le coppie che sopravvivono alla prova del tempo e continuano ad amarsi non sono esenti da conflitti, ma sanno come navigare in acque agitate, quindi i problemi le uniscono.

1. Mantenere una prospettiva realistica della relazione

Non è romantico, ma è importante rendersi conto che quella straordinaria sensazione di farfalle che svolazzano nello stomaco non durerà per sempre. Nutrire aspettative irrealistiche rispetto alla relazione è la via più diretta alla delusione.

Mantenere invece una prospettiva realistica ci aiuterà ad apprezzare ogni momento di felicità condivisa, consapevoli che arriveranno anche momenti difficili. Tutte le relazioni hanno alti e bassi e attraversano periodi di crisi. Aspettarsi che tutto sia sempre perfetto è semplicemente irrealistico e aumenta le possibilità di gettare la spugna al primo ostacolo.

- Annuncio pubblicitario -

2. Trovare un equilibrio tra interdipendenza e autonomia

Una relazione non dovrebbe nascere dal bisogno che un’altra persona ci completi, ma dal desiderio di condividere la nostra vita. Quando lasciamo andare l’ideale romantico di fonderci e diventare “uno”, impariamo, come scrisse Rainer Maria Rilke, ad amare sia le distanze che l’unione nelle relazioni.

Per costruire una relazione forte e felice, è essenziale trovare un equilibrio tra interdipendenza e autonomia. È necessario connettersi, ma senza perdersi nella coppia.


Affinché le relazioni crescano e si sviluppino, è necessario che entrambe le persone trascorrano del tempo di qualità insieme, facendo cose che gli piacciono e alimentando la connessione, in modo che non diventino due estranei che vivono sotto lo stesso tetto. Ma è anche fondamentale che trovino il tempo per stare da soli e coltivare le proprie passioni o interessi, uno spazio che finirà per arricchire il rapporto di coppia.

3. Essere disposti a imparare gli uni dagli altri

Le coppie felici non sono come due gocce d’acqua, ma sono capaci di accettarsi a vicenda e persino di amare le loro differenze. Una relazione può andare avanti solo quando entrambi si rispettano a vicenda e non sono tenuti a fare sacrifici irragionevoli o che gli venga chiesto di cambiare per conformarsi a un ideale d’amore.

Dobbiamo capire che ogni persona ha i propri bisogni, sogni, capacità e debolezze. Infatti, per costruire una relazione solida è necessario essere disposti a imparare gli uni dagli altri. Invece di percepire le differenze come un ostacolo, devono essere valorizzate per ciò che apportano alla relazione.

- Annuncio Pubblicitario -

Molte volte, il segreto risiede nel vedere l’altro come uno specchio e imparare dal riflesso come possiamo migliorare. Pertanto, quando ci sentiamo turbati o arrabbiati, invece di incolpare immediatamente il nostro partner per i suoi presunti difetti, potremmo chiederci perché ci infastidiscono così tanto.

4. Scegliere le battaglie che vale la pena combattere

Il conflitto fa parte di ogni relazione sana, quindi è essenziale imparare a gestirlo. Se la coppia non riesce a risolvere i propri problemi, è probabile che continuino a litigare, spesso per gli stessi motivi irrilevanti, che finiranno per logorare la relazione.

Al contrario, le coppie felici e forti tendono a scegliere le battaglie che vale la pena combattere e si rendono conto che non possono vincerle tutte. Sanno che a volte è meglio dare priorità alla relazione piuttosto che avere ragione o arrendersi.

Un buon punto di partenza prima di tuffarsi in una discussione che potrebbe solo aggiungere inutilmente tensione e creare distanza è chiedersi: “Questo avrà ancora importanza tra 10 anni?” In caso contrario, probabilmente non vale la pena discuterne.

5. Parlare, parlare, parlare… partendo dal rispetto reciproco

Per costruire una relazione solida è necessario comunicare molto. Si deve parlare nella buona e nella cattiva sorte. Si deve esprimere amore, ma anche disagio. Dobbiamo condividere le nostre preoccupazioni e aspettative, preferibilmente nel modo più sensibile, semplice e chiaro possibile.

La comunicazione è la chiave di tutte le relazioni durature. Se non riusciamo a comunicare in modo efficace con il nostro partner, se temiamo che la nostra voce non venga ascoltata, la relazione non può funzionare. Ecco perché è importante parlare di tutto fin dal primo momento e farlo sulla base del rispetto reciproco. Sempre con l’obiettivo di risolvere i problemi, mai con l’intenzione di incolpare l’altro.

Ma, soprattutto, per mantenere una relazione stabile che resista alla prova del tempo, è necessario permettere all’altro di essere chi vuole essere.

La entrada Come costruire un rapporto di coppia solido e felice che resista a tutto? se publicó primero en Angolo della Psicologia.

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteSu Harry e Meghan nuove voci di divorzio: lei si nasconde dalle telecamere
Prossimo articoloShakira, nuova frecciatina all’ex Pique il giorno di San Valentino: il video è esilarante
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!