Ascendente Leone: personalità e principali caratteristiche

0
- Annuncio pubblicitario -






Secondo l’astrologia e l’Oroscopo, comportamento, interessi e affinità in amore derivano in parte dal proprio segno zodiacale principale e dal proprio ascendente. Infatti, la combinazione di questi due segni ci attribuisce determinate caratteristiche che spiccano nella nostra personalità. Prima di scoprire tutto quello che riguarda il Leone come ascendente, ripassiamo le maggiori qualità e difetti di tutti i segni dello Zodiaco per capire come riconoscerli nella vita di tutti i giorni:

Come abbiamo accennato, oggi scopriremo ciò che c’è da sapere sul Leone come ascendente. Ritenuto il “re” dello Zodiaco, questo segno è sempre stato celebre per la sua capacità trainante e da leader, per il suo lato solare e generoso e anche per il proprio proverbiale egocentrismo. Ecco, quindi, quali caratteristiche mantiene in posizione di ascendente e come si esprime in rapporto agli altri segni zodiacali.

Il Leone come segno zodiacale

Sono del segno del Leone tutti coloro nati dal 23 luglio al 23 agosto. Insieme ad Ariete e Sagittario, il Leone è il secondo dei tre segni accomunati dall’elemento naturale del Fuoco. Questo segno zodiacale risente molto dell’influenza di quello che in astrologia è ritenuto un pianeta ma che, invece, è una stella a tutti gli effetti, ovvero il Sole. Esso rappresenta la passione e l’energia, ma anche l’arroganza e la vanità, tutte caratteristiche che si ritrovano nel Leone.

- Annuncio pubblicitario -

Infatti sia gli uomini che le donne di questo segno sono noti per la loro grande generosità e fierezza d’animo. I nati sotto questo segno si rivelano dei leader con notevoli capacità, perché dotati di una forte personalità, di uno speciale carisma e poiché sono sempre pronti ad aiutare gli altri quando sono in difficoltà. Tuttavia, a queste qualità si aggiungono anche diversi difetti. Innanzitutto il Leone è conosciuto per la sua tendenza all’egocentrismo e al narcisismo e perché può dimostrarsi particolarmente irascibile e scontroso quando si sente messo alle strette e percepisce che sta perdendo il controllo (o la ragione) su una situazione.

Ascendente Leone© iStock

Tutte le caratteristiche del Leone come ascendente

Molte dei pregi e dei difetti in qualità di segno principale vengono mantenuti dal Leone anche come ascendente. Infatti, tutti coloro che hanno questo segno zodiacale che stava sorgendo al momento esatto della nascita sono persone dotate di coraggio, grande generosità e positività. Nella vita sia privata che lavorativa si riscontra molta ambizione, che le spinge a raggiungere importanti obiettivi con determinazione e dedizione, proprio come succede per il Toro e il Capricorno. A differenza dei segni di Terra, mostra alcuni momenti di impulsività.

Dal punto di vista delle relazioni umane, anche come ascendente il Leone è protettivo nei confronti degli altri ed esercita su chi gli sta attorno una forte attrazione, che lo fa diventare il leader per eccellenza. Tuttavia, non gli mancano il suo proverbiale orgoglio e una continua ricerca di attenzioni, che può trasformarsi in esibizionismo e vanità. Attenzione a iniziare una lite con un ascendente Leone perché farà di tutto pur di averla vinta.

Ascendente Leone© iStock

L’ascendente Leone in amore

Una personalità così carismatica non poteva non distinguersi anche nel campo dell’amore. Sia le donne che gli uomini sono amanti passionali a cui piace fare grandi gesti nei confronti del partner, in modo particolare durante il periodo del corteggiamento. Nonostante ciò, restano di base di indole indipendente, quindi soprattutto all’inizio della relazione non vogliono sentirsi troppo vincolati e messi alle strette. Quando il rapporto diventa serio e stabile, l’ascendente Leone ispira fiducia anche nel partner più insicuro, aiutandolo sempre quando è alle prese con dei momenti di difficoltà. Il Fuoco che caratterizza il segno viene fatto vivere non solo nella passione, ma anche nella possessività: le scenate di gelosia non mancano e bisognerà fare un buon lavoro di coppia per smorzare questa caratteristica.

Ascendente Leone© Getty Images

L’influenza dell’ascendente Leone sulla salute

Diversi studi di astrologia hanno fatto notare come i segni zodiacali esercitino una certa influenza non solo sulle relazioni, sugli interessi privati e sui tratti principali della personalità di ognuno, ma anche sulla salute. Lo stesso vale per l’ascendente, che spesso può essere determinante per lo sviluppo di alcuni disturbi. Nel caso dell’ascendente Leone, si possono manifestare problemi all’organo “tipico” del segno, ovvero il cuore. In alcune situazioni non mancano dolori alla schiena con patologie come ernia e scoliosi. Per il resto, i nati sotto questo segno presentano una salute abbastanza buona e forte.

Ascendente Leone© Getty Images

Il Leone come ascendente in rapporto agli altri segni zodiacali

Ovviamente la personalità di ognuno di noi deriva dalla combinazione tra il segno zodiacale nella posizione del Sole, ovvero in quella principale, e l’ascendente. Abbiamo fatto una breve sintesi di come l’ascendente Leone si manifesti in presenza degli altri segni dello Zodiaco.

  • Ariete: una persona Ariete ascendente Leone è l’emblema della determinazione. Secondo l’astrologia, infatti, entrambi questi due segni sono ambiziosi e carismatici e danno origine a un leader nato. In amore si avrà un individuo indipendente, che però potrà fare scelte improvvise a causa dell’istintività dell’ascendente.
  • Toro: per l’Oroscopo, la caparbietà del Toro viene esaltata dall’ambizione del Leone. Si vedranno, quindi, dei soggetti molto determinati, ma anche testardi. L’ascendente di Fuoco aiuta il segno di Terra ad aprirsi agli altri e a essere più socievole. In amore resta l’attaccamento alla famiglia e al matrimonio.
  • Gemelli: se sei Gemelli con ascendente Leone, allora la tua socievolezza e la tua vivacità saranno proverbiali. Da una parte il segno d’Aria ti dona fascino ed estro artistico, mentre quello di Fuoco una dose di ambizione che ti rende meno volubile. In amore puoi riscontrare problemi a impegnarti in modo serio in una relazione.
  • Cancro: la continua ricerca di sicurezze tipica del Cancro trova un’ottima soluzione nell’animo fiero del Leone. Quest’ultimo come ascendente, infatti, può dare al Cancro quella stabilità e praticità di cui ha bisogno. Non si perde il lato romantico, ma c’è un’ulteriore spinta alla propensione ai viaggi e alla scoperta del mondo. Ottimi risultati nel campo artistico.
  • Leone: avere l’ascendente nello stesso segno può rafforzare le qualità o portare a una degenerazione dei difetti. Nel primo caso si avrà una persona solare, determinata e ambiziosa, nel secondo un individuo spesso borioso e aggressivo.
  • Vergine: se sei Vergine ascendente Leone allora non c’è traguardo che tu non possa raggiungere. Infatti, entrambi i segni desiderano affermarsi e il tuo ascendente Leone ti darà quella fiducia in te stessa che necessiti per qualsiasi obiettivo. In amore si rischia di lasciarsi trasportare più dalla convenienza che dall’affetto.
Ascendente Leone© Getty Images

  • Bilancia: le persone Bilancia ascendente Leone sono gli esteti per eccellenza. Tutto ciò perché entrambi i segni zodiacali sono amanti del lusso, della moda, dell’arte e, in generale, di quello che può essere considerato come Bello. Non mancano vitalità e molto fascino. Si riscontra una propensione alla stabilità affettiva.
  • Scorpione: l’ascendente Leone va a mitigare la proverbiale riservatezza dello Scorpione. Inoltre, dato che sia lo Scorpione che il Leone sono molto ambiziosi, si avranno delle persone con alti obiettivi nella vita e che aspirano al successo. In amore sono tra i più passionali, ma anche tremendamente gelosi e possessivi.
  • Sagittario: se sei Sagittario con ascendente Leone allora sei l’anima della festa, grazie al tuo spirito vivace e socievole. Sei estroversa e con molta voglia di fare, caratteristiche che ti portano lontano nel mondo lavorativo. Tuttavia, spesso la tua generosità può trasformarsi in eccessiva prodigalità e sei gelosa nel rapporto di coppia.
  • Capricorno: l’introversione del Capricorno viene stemperata dalla vivacità e dal dinamismo dell’ascendente Leone. Inoltre, la determinazione del segno di Terra viene rafforzata dall’ambizione di quello di Fuoco. C’è un grande senso del dovere sul lavoro e anche nelle relazioni, dove si cercano stabilità e fedeltà da parte del partner.
  • Acquario: l’influenza del Leone aumenta l’esuberanza e la voglia di vivere già tipiche dell’Acquario. Infatti, secondo l’astrologia i soggetti Acquario con ascendente Leone hanno un animo solare, originale e forte. L’ascendente fa sì che ci sia più propensione alla serietà in amore, anche se può accentuare anche l’arroganza e la presunzione.
  • Pesci: secondo l’astrologia, una persona Pesci ascendente Leone vede la forte emotività del segno d’Acqua mitigata da quello di Fuoco. C’è più grinta e anche più ambizione, anche se non manca la componente tipicamente creativa e quella romantica alla ricerca del grande amore dei Pesci. Attenzione alla superficialità.
I segni più forti dello Zodiaco© unsplash.com/sandra-seitamaa
Leone© iStock
Il Leone è sicuro di sé© Getty Images
Un abile oratore© Getty Images
È considerato un leader© unsplash.com/joao-silas
È ancora più determinato quando non è da solo© iStock
Capricorno© iStock
Un segno riflessivo© Getty Images
I Capricorni vogliono sempre ottenere il massimo da loro stessi© unsplash.com/sandra-seitamaa
Fa di tutto per raggiungere il suo obiettivo© unsplash.com/fezbot2000
- Annuncio pubblicitario -