Abbiamo testato l’alternativa low-cost (ma efficiente) al Bimby!

0
- Annuncio pubblicitario -







Impastare, mescolare, tritare, schiacciare, friggere, cucinare e cuocere a vapore – tutto questo è molto più semplice e veloce con l’ausilio di un robot da cucina. Tra i gadget multifunzionali pensati per cucinare, il Thermomix di Vorwerk è considerato il top di gamma. Ma la qualità ha il suo prezzo e, infatti, il Bimby costa più di 1.000 euro.

E allora non c’è da stupirsi che nuovi robot da cucina più economici spuntino come funghi ogni giorno sul mercato. Un modello particolarmente apprezzato tra le alternative Thermomix è il Silvercrest Monsieur Cuisine di Lidl. Il prezzo relativamente basso di 580 euro è ciò che cattura l’attenzione dei consumatori.

Ma il Lidl Thermomix è davvero in grado di stare al passo con l’originale in termini di qualità? Noi della redazione di alfemminile l’abbiamo messo alla prova e vi spieghiamo nel dettaglio le conclusioni a cui siamo giunti!

- Annuncio pubblicitario -

I dettagli del prodotto in sintesi:

– Display a colori a sfioramento da 7 pollici per un facile utilizzo
– Potenza del motore pari a 800 watt
– Velocità in 10 passi
– Temperatura regolabile da 37 a 130 gradi
– Capacità massima di 3 litri
– Funzione timer da 1 secondo a 99 minuti
Bilancia da cucina integrata per la pesatura diretta nella pentola (fino a 5 kg)
– 3 programmi automatici (impastamento, cottura a vapore e doratura)
– Rotazione in senso orario per tritare il cibo
– Rotazione in senso antiorario per impastare o mescolare minestre e stufati (senza tritare)
– Interfaccia WLAN per il download delle ricette e aggiornamenti regolari
Cooking-Pilot (oltre 500 ricette preinstallate con istruzioni passo-passo)

Compralo a rate su Amazon!

© Amazon

L’estetica del Monsieur Cuisine Connect

La notevole somiglianza con il mix termico Vorwerk non può essere trascurata: anche il blocco motore del Monsieur Cuisine Connect è racchiuso in un robusto guscio di plastica bianca. Il serbatoio è in acciaio inossidabile e ha un coperchio di plastica grigio. Ma la macchina da cucina Lidl è un po’ più profonda e ingombrante della Thermomix originale, quindi assicuratevi che ci sia abbastanza spazio sulla credenza della vostra cucina.

Ecco le misure esatte del Monsieur Cuisine Connect:

Apparecchio (con caraffa frullatore e coperchio): 49,5 x 31 x 37,5 cm
Peso dell’apparecchio con accessori: ca. 10,6 kg
Peso dell’apparecchio senza accessori: ca. 7,14 kg

A colpirci sono stati anche i due manici a sinistra e a destra del recipiente. Purtroppo, questo rende l’operazione un po’ più complicata. A differenza del Thermomix, dove il manico è nella parte anteriore, con il Monsieur Cuisine Connect è necessario utilizzare entrambe le mani per rimuovere la pesante caraffa del frullatore. Prima di farlo, bisogna anche tirare il pulsante di chiusura in direzione della freccia.

Su Amazon la spedizione è gratuita!

© Amazon

Monsieur Cuisine Connect: Accessori

Oltre alla caraffa per frullare in acciaio inossidabile con coperchio rimovibile e ampia apertura e alla mini caraffa di misurazione rimovibile, il Monsieur Cuisine Connect comprende anche un attacco per il vapore con piatto e coperchio coordinato.

Altri accessori del Monsieur Cuisine Connect:

– 1 inserto di cottura separato con aperture (ad esempio per la cottura delle patate)
– 1 inserto coltello per tritare gli ingredienti
– 2 raschietti per mescolare la pasta e per rimuovere l’inserto di cottura
– 1 accessorio per mescolare per minestre
Visivamente, tutte le singole parti si incastrano perfettamente grazie allo stesso semplice design.

Piccolo consiglio: basta premere un pulsante per azzerare la bilancia a 0 grammi, in modo da poter pesare facilmente i singoli ingredienti uno dopo l’altro.

Altro suggerimento: la bilancia funziona solo nella fase di riposo, cioè solo quando non si utilizza l’apparecchio per altri scopi.

© Amazon

Monsieur Cuisine Connect in test: come funziona?

Lo schermo di Monsieur Cuisine Connect funziona tramite touchscreen – per un funzionamento senza problemi è necessario avere le dita pulite e non indossare guanti. Con il tocco di un dito si clicca su una determinata impostazione, già precedentemente selezionata attraverso il piccolo comando rotante.

Sul display si trovano tre cerchi disposti uno accanto all’altro. Questi comandi del display consentono di regolare il timer, la velocità di miscelazione (nonché la funzione turbo) e la temperatura da sinistra a destra. Per aumentare il valore, spostate il dito in senso orario sul cerchio del touch screen.

Diverse icone sullo schermo di partenza vi portano anche direttamente ai tre programmi automatici o alla raccolta delle ricette della miscela termica Lidl. Tutto sommato, il funzionamento dell’apparecchio è intuitivo e semplice.

A proposito: Il pannello del display è leggermente inclinato in modo da poter leggere il display sul Monsieur Cuisone Connect ancora meglio che sul termomiscelatore originale Vorwerk.

Monsieur Cuisine Connect in prova: a cosa serve il Cooking Pilot?

Per accedere alla raccolta di ricette di Monsieur Cuisine Connect è necessario effettuare il login alla rete domestica WLAN e registrare il dispositivo. A questo punto la macchina da cucina estrae da Internet le ultime ricette per il mix termico Lidl. Con questo sistema, gli aggiornamenti vengono eseguiti semplicemente in background.

Con l’aiuto del Cooking Pilot potrete navigare attraverso le circa 300 ricette in modo completamente automatico. Queste sono disposte in ordine alfabetico e possono essere suddivise in categorie tra cui potrete selezionare le vostre preferite. È inoltre possibile cercare ricette o ingredienti specifici e visualizzare le foto dei piatti da eseguire. Potete anche vedere i valori nutrizionali esatti dei pasti e le dimensioni delle porzioni.

Monsieur Cuisine Connect è adatto anche ai principianti. Ad esempio, le ricette vi diranno di preriscaldare il forno al momento giusto. Il tempo di cottura e la temperatura impostati automaticamente possono naturalmente essere modificati a piacere.

Suggerimento: potete scaricare l’app Monsieur Cuisine direttamente dall’App Store e da Google Play per accedere ad altre ricette e alla rivista culinaria Monsieur Cuisine, che è suddivisa per argomento.

© Amazon

Monsieur Cuisine Connect in test: come si pulisce?

Buone notizie per le lavastoviglie: tutti gli accessori di Lidl-Thermomix possono essere puliti in lavastoviglie – a parte la struttura di base con il blocco motore. È anche possibile pulire la ciotola automaticamente utilizzando una funzione del programma.

Anche lo schermo può essere facilmente pulito con un panno umido. Inoltre, è possibile estrarre senza fatica i rivestimenti sul fondo della ciotola rimuovendo l’attacco del coltello. A differenza della Thermomix, potrete persino rimuovere il sigillo dal coperchio del Monsieur Cuisine Connect e pulirlo.

Monsieur Cuisine Connect in prova: ecco tutte le funzioni

La funzione mix agisce in modo eccellente. Monsieur Cuisine Connect è addirittura in grado di tritare il ghiaccio in pochi secondi con soli 4 battiti in modalità turbo. Anche le zuppe risultano finemente passate.

Anche per quanto riguarda la funzione termica, il Lidl thermo mix funziona dignitosamente. Infatti, rispetto all’originale, il calore si diffonde in modo molto uniforme, quasi non si registrano differenze di temperatura sul fondo e sui lati della ciotola. Mentre la temperatura della miscela termica Vorwerk può oscillare di ben 50 gradi, l’unità Lidl ha una temperatura di soli 4 gradi. In questo modo il cibo viene cotto in modo uniforme in tutto il recipiente.

D’altra parte, ci tocca far notare come l’aumento della temperatura sia estremamente lento all’interno del Monsieur Cuisine Connect, creando un impiccio per chi preferisce una cottura rapida o a vapore. Infatti, mentre il Thermomix passa da 20 a 40 gradi in soli 4 minuti, la macchina da cucina Lidl impiega ben 20 minuti. Dopotutto, però, va sottolineato che il cibo viene riscaldato in modo particolarmente delicato.

Inoltre, ll consumo di corrente del Monsieur Cuisine Connect è leggermente superiore a quello di altre macchine da cucina, almeno questo è stato notato cucinando una zuppa. Invece, durante la bollitura (30 minuti di funzionamento a 80 gradi) la miscela termica Lidl consuma relativamente poca energia.

Monsieur Cuisine Connect: i pro e i contro

Pro: Il Monsieur Cuisine Connect ottiene punti per la sua facilità d’uso grazie al grande display, alla scala integrata e alle istruzioni dettagliate delle ricette. L’ottima efficienza di miscelazione, la vasta capacità e il rumore di fondo quasi inesistente rendono l’apparecchio Lidl un concorrente valido del Thermomix Vorwerk – per non parlare della pulizia semplificata.

Contro: Il Monsieur Cuisine Connect è piuttosto ingombrante e ha bisogno di molto spazio in cucina. Inoltre, la pentola e il coperchio non sono esattamente facili da rimuovere a causa delle maniglie laterali e del meccanismo di chiusura. Inoltre, la temperatura sale in modo relativamente lento.

I nostri punteggi

– Facilità d’uso: 5/5 stelle
– Pulizia: 5/5 stelle
– Efficienza di miscelazione: 5/5 stelle
– Funzione termica: 4/5 stelle
– Rumore: 4/5 stelle
– Consumo di energia: 4/5 stelle

Altre alternative più convenienti del Bimby

Il Monsieur Cuisine Connect non è l’unica alternativa economica rispetto al Bimby. Ci sono ora molte macchine da cucina multifunzione che possono sicuramente competere con l’originale e ottenere punti grazie a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Su Amazon, gli elettrodomestici di Krups, Klarstein e Moulinex sono ben valutati. Qui potete dare un’occhiata alle alternative economiche al Thermomix originale su Amazon:

> Macchina da cucina multifunzione Prep&Cook HP5031 di Krups

> Robot da cucina GrandPrix di Klarstein

> Robot multifunzione con 6 programmi automatici di Moulinex

Ecco il modello Krups su Amazon:

© Amazon

Ecco il modello Karlstein su Amazon:

© Amazon

Ecco il modello Moulinex su Amazon:

© Amazon
- Annuncio pubblicitario -