Armageddon, Michael Bay: ” Il mio supervisore agli effetti visivi ebbe un esaurimento nervoso, quindi dovetti fare tutto io”

0
- Annuncio pubblicitario -

Armageddon – Giudizio finale è un film del 1998 diretto da Michael Bay.

Protagonisti della pellicola sono un gruppo di trivellatori petroliferi mandati nello spazio per distruggere un pericoloso asteroide; tra gli attori principali troviamo Bruce Willis, Ben Affleck, Will Patton, Steve Buscemi, Billy Bob Thornton, William Fichtner e Liv Tyler.





- Annuncio pubblicitario -

Armageddon è il terzo film da regista firmato da Michael Bay, dopo Bad Boys (1995) e The Rock (1996) e il suo primo film a superare mezzo miliardo di incassi. Costato 140 milioni di dollari, ne ha incassati globalmente 553, diventando il maggior incasso del 1998.

Nonostante il successo commerciale, come spesso accade con i film di Bay, Armageddon ricevette pareri piuttosto negativi da parte dei critici, che contestarono il montaggio frenetico e la regia confusionaria, senza spessore psicologico. Dal canto suo, il regista si difese con queste parole in un’intervista del 2013: 

- Annuncio Pubblicitario -


«Dovevamo fare l’intero film in 16 settimane. È stata una grande impresa. Non era giusto per il film. Rifarei l’intero terzo atto se potessi. Ma lo studio ci ha letteralmente portato via il film. È stato terribile. Il mio supervisore agli effetti visivi ha avuto un esaurimento nervoso, quindi me ne sono dovuto occupare io. Ho chiamato James Cameron e gli ho chiesto “Cosa fai quando devi realizzare tutto da solo?” Ma il film è andato bene.»

Oltre che per lo stile, Armageddon fu attaccato per diverse incongruenze scientifiche, nonostante, per la prima volta nella sua storia, la NASA avesse collaborato attivamente alla realizzazione del film. L’Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche, infatti, consentì le riprese all’interno della propria sede, in particolare nella piscina dove avviene l’addestramento degli astronauti e sulla piattaforma di lancio dismessa dopo la tragedia dell’Apollo 1.

Nonostante questo supporto, gli astronauti e gli esperti definirono Deep Impact, film dal tema simile distribuito lo stesso periodo, molto più accurato dal punto di vista scientifico




L’articolo Armageddon, Michael Bay: ” Il mio supervisore agli effetti visivi ebbe un esaurimento nervoso, quindi dovetti fare tutto io” proviene da Noi degli 80-90.

- Annuncio pubblicitario -