Le migliori frasi del Piccolo Principe per bambini e adulti

0
- Annuncio pubblicitario -

Amicizia, autostima, amore per gli animali… “Il Piccolo Principe” è un’opera che, sebbene breve e apparentemente infantile, è piena di lezioni di vita per bambini e adulti. Una delle opere più lette al mondo, è stata tradotta in oltre 250 lingue e ha venduto più di 140 milioni di copie in tutto il globo. Un libro per rendere felice un giorno triste, un piccolo, grande libro che vi conquisterà se non avete ancora avuto la fortuna di leggerlo.

La lettura è una delle passioni più edificanti che si possono trasmettere ad un figlio, insieme a tante altre attività creative che stimolano l’intelligenza. Guarda questo breve video per farti un’idea di queste attività!

Questo indimenticabile romanzo dello scrittore francese Antoine Saint-Exupéry racconta la storia di un pilota che viaggia da solo in giro per il mondo con il suo aereo fino a quando, un giorno, un guasto lo fa atterrare nel deserto del Sahara. Lì incontra un principino che gli racconta la sua vita in solitudine sull’asteroide B 612.

Il Piccolo Principe trascorreva le sue giornate a proteggere il suo pianeta dalle minacce dei baobab e a soddisfare le richieste della rosa che era sbocciata nella sua casa. Il desiderio di sapere cosa c’era oltre e di fare amicizia ha fatto fare al Piccolo Principe un viaggio sulla Terra. Lì ha incontrato vari personaggi che gli hanno fatto scoprire lo strano modo in cui noi adulti ci godiamo la vita, sempre occupati con cose banali e senza sapere cosa sia veramente importante.

- Annuncio pubblicitario -

Il protagonista di questa storia incontra anche animali come Zorro durante il suo viaggio, che gli insegneranno il valore dell’amicizia e l’importanza di prendersi cura e di dedicare del tempo alle persone che amiamo. Scoprirete anche che ci sono milioni di fiori proprio come la vostra rosa, ma che, a loro volta, non possono essere eguagliati, perché il valore della cura e del trascorrere del tempo con ciò che si desidera è unico. Con gli insegnamenti di Zorro, il Piccolo Principe comprenderà l’importanza della sua rosa per lui, nonostante la rabbia che gli ha causato, e la felicità che la vera amicizia porta con sé.

Le frasi più edificanti de Il Piccolo Principe

Come tributo a questo lavoro che ci ha insegnato tanto e approfittando del fatto che i giorni da trascorrere insieme alle nostre famiglie sono sempre dietro l’angolo, abbiamo voluto compilare le frasi migliori de Il Piccolo Principe, quelle che hanno maggiore significato e quelle che ci danno più lezioni, in modo che possiamo godere di ciò che è veramente importante e smettere di perderci in cose banali.

- Annuncio Pubblicitario -


Il Piccolo Principe© Pinterest

“Dritto, sempre in fila, non puoi andare lontano…”

Con questa frase, il Piccolo Principe vuole insegnarci che, per avanzare, migliorare ed evolvere, è necessario osare, sbagliare, fare passi falsi e rimettersi in carreggiata. Proprio come il Piccolo Principe si è avventurato a lasciare il suo pianeta in cerca di avventura, noi dobbiamo correre dei rischi per trovare ciò che vale veramente la pena di fare, ciò che è unico e per cui vale la pena rischiare.

“È pazzesco odiare tutte le rose perché una ti ha punto. Rinunciare a tutti i tuoi sogni perché uno di essi non si è avverato”.

In questa frase il Piccolo Principe ci parla del perdono, dell’importanza di saper dimenticare le brutte esperienze e di stare lontani dall’amarezza. Non dobbiamo lasciarci prendere la mano o giudicarci basandoci solo sulle prime impressioni o sulle esperienze passate, dobbiamo credere nelle seconde occasioni, imparare da ciò che abbiamo vissuto e continuare sulla nostra strada.

“È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri. Se riesci a giudicarti bene, sei un vero saggio”.

Il Piccolo Principe scopre uno dei più comuni difetti dell’essere umano, la capacità di giudicare il comportamento degli altri senza analizzare i propri errori. Con questa frase, il nostro protagonista ci invita a fare autocritica, a riflettere prima di giudicare gli altri, questa qualità non è una debolezza, ma un segno di intelligenza, un sintomo di forza che non tutti sono in grado di raggiungere.

“Si innamorò dei suoi fiori e non delle sue radici, e in autunno non sapeva cosa fare”.

Un modo per dire che la bellezza è dentro, che non dobbiamo lasciarci guidare dalle apparenze e stare lontani dalla superficialità. Il vero valore di una persona sta al di là della bellezza fisica, nelle radici, quindi concedetevi il lusso di conoscere la profondità di una persona, senza lasciarvi trasportare dalle prime impressioni.

“Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

La frase più conosciuta del Piccolo Principe, la più rappresentativa e quella che ha permeato generazione dopo generazione. Il valore delle cose è dentro, in sostanza, non in superficie. Le persone sono importanti per quello che ci portano, per quello che ci insegnano e per quello che condividiamo con loro, non per il loro aspetto o per il loro aspetto esteriore. Si vede bene solo con il cuore, solo ad occhi chiusi.

Regali originali del Piccolo Principe

 

Il Piccolo Principe© Amazon

 

La tazza del Piccolo Principe© Amazon

 

Il carillon del Piccolo Principe© Amazon

 

La cena del Piccolo Principe© Amazon

 

Moleskine – L’agenda del Piccolo Principe© Amazon

Avete del tempo libero? Quale miglior piano se non quello di condividere un pomeriggio di lettura in famiglia? Allontanatevi da Whatsapp, Facebook o Twitter e trascorrete qualche minuto immergendovi nel più famoso libro francese che ha rivoluzionato la letteratura per ragazzi. Godetevi un pomeriggio con i vostri piccoli condividendo le avventure del Piccolo Principe e lasciate che i suoi insegnamenti affondino nella mente dei piccoli della casa. Conosci la storia del piccolo principe al di là delle stelle, dove vive con il suo fiore e i suoi baobab lontano dalle banali preoccupazioni degli adulti, e guardati di nuovo intorno con gli occhi di un bambino. C’è molto da imparare in questo libro che sarà difficile da dimenticare.

Fonte articolo: ©Alfemminile

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteCoding: cosa significa e perché è importante per i bambini
Prossimo articoloPlopping: il metodo di asciugatura naturale per ottenere ricci perfetti
Questa sezione del nostro Magazine si occupa anche della condivisione degli articoli più interessanti, belli e di rilievo editati da altri Blog e dai Magazine più importanti e rinomati presenti nel web e che hanno permesso la condivisione lasciando i loro feed aperti allo scambio. Questo viene fatto gratuitamente e senza scopo di lucro ma col solo intento di condividere il valore dei contenuti espressi nella comunità del web. Quindi…perché scrivere ancora su argomenti quali la moda? Il make-up? Il gossip? L'estetica, la bellezza e Il sesso? O altro ancora? Perché quando lo fanno le donne e la loro ispirazione tutto prende una nuova visione, una nuova direzione, una nuova ironia. Tutto cambia e tutto s’illumina con nuove tonalità e sfumature, perché l'universo femminile è un enorme tavolozza con infiniti e sempre nuovi colori! Un’intelligenza più arguta, sottile, sensibile, più bella… …e il bello salverà il mondo!