Piccole (e grandi) bugie

0
- Annuncio pubblicitario -

Mentire agli altri è mentire prima di tutto a se stessi. 

Dietro una bugia c’è un mondo da esplorare: desideri, pensieri, pregiudizi, valori, convinzioni, catene e sogni di libertà di chi sta mentendo.

Mentiamo continuamente, per esempio quando ci presentiamo a qualcuno per la prima volta,  cerchiamo sempre di mostrare la parte migliore di noi e talvolta “esageriamo” qualche caratteristica positiva che abbiamo.

Dunque cos’è la menzogna?

Sul dizionario troviamo questa definizione: “Alterazione o falsificazione verbale della verità, perseguita con piena consapevolezza”.

- Annuncio pubblicitario -

In realtà siamo così abituati a mentire che ormai ci viene automatico e quasi non ne siamo più consapevoli.

Le statistiche dicono che mentiamo dalle dieci alle cento volte al giorno.

Già da piccoli iniziamo a mentire per esempio fingendo di piangere per ottenere qualcosa. A due anni impariamo a simulare e durante l’adolescenza mentiamo ai genitori una volta ogni 5 interazioni.

- Annuncio Pubblicitario -


Siamo così bravi a mentire che finiamo con l’illudere anche noi stessi.

L’analisi delle menzogne attraverso il riconoscimento dei segnali non verbali permette di entrare in contatto non solo con l’altro ma anche con la nostra parte più profonda.

Diventare consapevoli di questa parte di noi che spesso cerchiamo di nascondere è importante per migliorare la conoscenza di noi stessi e per riuscire a pianificare i nostri obiettivi in modo realistico così da poterli raggiungere senza “pompare” le nostre qualità.

Quando sopravvalutiamo le nostre caratteristiche e abilità personali credendoci più bravi di quello che realmente siamo, finiamo inevitabilmente di scoprire di non essere all’altezza delle nostre aspettative e quindi ritrovandoci a sperimentare frustrazione, tristezza e delusione. Lo stesso può avvenire quando sottovalutiamo le nostre qualità e credendo di non farcela, di non essere “all’altezza”, non ci impegniamo a migliorare la nostra vita.

L’aderenza con la realtà è il punto di partenza per ottenere una qualità di vita soddisfacente.

Per informazioni sui corsi ed eventi che organizzo su questi argomenti e sulla crescita personale seguimi sulla mia pagina Facebook: 

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteInterruzione tecnica
Prossimo articoloPerché piace tanto il make up?
Dott.ssa Ilaria La Mura. Sono psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzata in coaching e counseling. Aiuto le donne a ritrovare l’autostima e l’entusiasmo nella propria vita partendo dalla scoperta del proprio valore. Ho collaborato per anni con un Centro di ascolto Donna e sono stata leader di Rete al Femminile, un’associazione che favorisce la collaborazione tra donne imprenditrici e libere professioniste. Ho insegnato comunicazione per Garanzia Giovani e ho ideato “Parliamone insieme” un programma tv di psicologia e benessere condotto da me su RtnTv canale 607 e "Alto Profilo" in onda su Capri Event canale 271. Insegno il training autogeno per imparare a rilassarsi e vivere il presente godendosi la vita. Credo che siamo nate con un progetto speciale scritto nel nostro cuore, il mio compito è quello di aiutarti a riconoscerlo e realizzarlo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.