Perchè è importante un SONNO di qualità?

0
- Annuncio pubblicitario -

Perchè è importante un SONNO di qualità?

Dormire bene previene le malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. 

Circa 9 milioni di italiani adulti soffrono di insonnia causando così stress nella vita quotidiana. Questa statistica sta aumentando sempre di più. 

Con la mancanza di sonno i neuroni degenerano e aumentano le malattie cardiache, ictus, obesità, e depressione. La buona notizia è che esistono numerose tecniche e consigli utili per migliorare la qualità del nostro sonno. 

Mentre dormiamo il nostro cervello opera una sorta di pulizia dalla “spazzatura” accumulata durante il giorno, questo gli permette di avere un funzionamento più efficiente ed efficace. Soprattutto il sonno rinforza le difese immunitarie, aumenta la concentrazione, la creatività e migliora perfino le prestazioni fisiche. Chi dorme bene è più rilassato!

- Annuncio pubblicitario -

Consigli utili per dormire bene:

– pratica sport durante il giorno ma non la sera

– non utilizzare smartphone, pc e tablet quando sei a letto

– non bere alcolici o bevande contenenti caffeina nelle ore che precedono il sonno

- Annuncio Pubblicitario -


– pratica tecniche di meditazione, training autogeno e tecniche di rilassamento

– leggi un libro prima di andare a dormire

– ascolta musica rilassante



Curiosità:

Il sonno ha un effetto benefico anche nella relazione di coppia!

Dormire con la persona giusta ha un effetto rigenerante e ristoratore. Quando il nostro partner, o nel caso dei bambini il genitore, ci infonde sicurezza, protezione e amore dormiamo decisamente meglio! 

Le ricerche hanno evidenziato che quando si ha un partner dormiglione la coppia beneficia da più punti di vista, da quello relazionale, sentimentale e sessuale perché dormire aumenta le energie psicofisiche.

Insomma, chi dorme bene ha una marcia in più! 

Autore: Ilaria La Mura



- Annuncio pubblicitario -

Articolo precedenteHAIRSTYLE 2018: autunno in rosso
Prossimo articoloImparare a prendersi cura di se!
Dott.ssa Ilaria La Mura.Sono psicologa specializzata in coaching e counseling. Aiuto le donne a ritrovare l’autostima e l’entusiasmo nella propria vita partendo dalla scoperta del proprio valore. Ho collaborato per anni con un Centro di ascolto Donna e sono stata leader di Rete al Femminile, un’associazione che favorisce la collaborazione tra donne imprenditrici e libere professioniste. Ho insegnato comunicazione per Garanzia Giovani e ho ideato “Parliamone insieme” un programma tv di psicologia e benessere condotto da me su RtnTv canale 607. Inoltre, sono autrice e conduttrice del programma tv "Soprattutto Donna". Insegno il training autogeno per imparare a rilassarsi e vivere il presente godendosi la vita.Credo che siamo nate con un progetto speciale scritto nel nostro cuore, il mio compito è quello di aiutarti a riconoscerlo e realizzarlo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.