Le “trappole” della felicità

1
- Annuncio pubblicitario -







Le “trappole” della felicità

Secondo lo psicoterapeuta Russ Harris esistono 4 miti sulla felicità che ci intrappolano in pensieri e credenze che causano spesso disturbi d’ansia:

1. La felicità è la condizione naturale di tutti gli esseri umani

2. Se non sei felice è perchè hai qualcosa che non va

- Annuncio pubblicitario -

3. Per avere una vita migliore dobbiamo liberarci dei sentimenti negativi

4. Dovresti essere capace di controllare i tuoi pensieri e quello che provi

38373040 – anxiety colorful word on the wooden background

La verità è che la felicità non è lo stato naturale dell’essere umano. L’infelicità non è un difetto della persona. I pensieri negativi sono necessari, senza non cercheremmo di migliorare noi stessi e la nostra vita! Inoltre esistono numerose strategie per gestire e controllare i propri pensieri ed emozioni, è importante conoscere queste tecniche anche se hanno una funzionalità limitata nel tempo, prima o poi i pensieri negativi ritornano.

La buona notizia è che quello che puoi controllare sono le tue azioni e così cambiare concretamente la tua vita.

Harris sostiene che esistono due modi per evadere dalle “trappole” della felicità: l’accettazione e l’azione.

Per quanto riguarda il primo punto, accettare vuol dire smettere di identificarsi con i propri pensieri ed emozioni, cioè smettere di sentire che la propria identità sia fusa con quello che sono i pensieri e gli stati d’animo. Non sono la realtà!

Invece di combattere le emozioni negative, queste vanno osservate, così facendo fluiranno via velocemente. 

Accettare significa anche vivere il qui ed ora. Smetterla di pensare a quello che è accaduto nel passato o preoccuparsi di cosa accadrà nel futuro ma essere connessi con il tempo presente. 

Il secondo modo per liberarsi dalle 4 trappole della felicità è quello legato all’azione. Non sempre possiamo controllare pensieri ed emozioni, ma possiamo sempre scegliere di controllare le nostre azioni. 

Quello che è importante è agire seguendo i propri valori autentici. 

Autore: Ilaria La Mura

- Annuncio pubblicitario -







Articolo precedenteARRIVANO LE COWGIRL!
Prossimo articoloI benefici dello zucchero nero
Dott.ssa Ilaria La Mura. Sono psicologa specializzata in coaching e counseling. Aiuto le donne a ritrovare l’autostima e l’entusiasmo nella propria vita partendo dalla scoperta del proprio valore. Ho collaborato per anni con un Centro di ascolto Donna e sono stata leader di Rete al Femminile, un’associazione che favorisce la collaborazione tra donne imprenditrici e libere professioniste. Ho insegnato comunicazione per Garanzia Giovani e ho ideato “Parliamone insieme” un programma tv di psicologia e benessere condotto da me su RtnTv canale 607. Inoltre, sono autrice e conduttrice del programma tv "Soprattutto Donna". Insegno il training autogeno per imparare a rilassarsi e vivere il presente godendosi la vita. Credo che siamo nate con un progetto speciale scritto nel nostro cuore, il mio compito è quello di aiutarti a riconoscerlo e realizzarlo!

1 COMMENT

  1. Cara Ilaria trovo molto interessanti le tue parole , ciò che scrivi mi affascina e cattura e mi chiedevo se aiuti solo le donne a ritrovare l’autostima e l’entusiasmo nella propria vita o anche gli uomini . Perché anche agli uomini capita di perdere autostima e coraggio di riprendere in mano la propria vita . Tu saresti un’ottima psicologa x mio figlio in questo momento peccato che non vivi qui a Torino ‍♀️.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.