Coronavirus e animali: le regole di igiene da seguire

0
- Annuncio pubblicitario -









Le fake news sul Covid-19 non hanno risparmiato neppure i pet, che sono accusati molto ingiustamente di trasmettere la malattia: nessun rischio di contagio, attestano sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità sia l’Istituto Superiore di Sanità.

I pet non trasmettono il contagio

Anche se c’è stato un caso di cane positivo a Hong Kong, «la ricerca di anticorpi è risultata negativa» ha spiegato il virologo veterinario Canio Buonavoglia dell’Università di Bari nel corso di una conferenza di EV Eventi Veterinari e MSD Animal Health. «Il cane quindi non ha sviluppato alcun potere di trasmissione». Per fortuna nessuno aumento neppure degli abbandoni, secondo Carla Rocchi, presidente dell’Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa).  

- Annuncio pubblicitario -









Lavarsi le mani vale sempre

Si consiglia, però, di lavarsi sempre le mani dopo ogni contatto e, nel caso in cui un proprietario risulti positivo, di affidare la gestione dell’animale ad altri, per evitare di contaminare oggetti o cibo del quattro zampe e ridurre il rischio di contagio attraverso la loro manipolazione. In tema di igiene, spiega Massimo Beccati, medico veterinario di Ca’ Zampa, network di Centri per il benessere animale, «la prima regola è spazzolare, sia il cane che il gatto, per eliminare pelo in eccesso.

Toilette per i cani

Poi, per il cane bagno ogni due settimane con shampoo contenente Clorexidina al 4 per cento, capace di uccidere virus e batteri. Salviette umidificate a base di Clorexidina servono per igienizzare, soprattutto al rientro da una passeggiata, pelo, zampe e area genito-anale». 

I giochi da fare in casa

Si può anche giocare in casa: in rete si trovano tutorial dedicati (basta digitare su google “dog” o “pet” workout at home”) o prendere spunti dai libri Dog Fitnessdi Carmen Mayer (Macro edizioni) oGiochi fai da te per canidi Pierluigi Raffo (ed. Il Punto di incontro).

Consulenze veterinarie gratuite

Ca’ Zampa offre consulenze veterinarie gratuite, tutti i giorni 9-20.attraverso video o telefono Per prenotarsi: sms o whatsapp ai numeri 335-6380827 (Brugherio), 349-1536829  (Mestre), 338-6731508 (Udine); email: brugherio@cazampa; udine@cazampa.it; mestre@cazampa.it). 

L’articolo Coronavirus e animali: le regole di igiene da seguire sembra essere il primo su iO Donna.

- Annuncio pubblicitario -